“#CaetaNET, a spasso con Gelasio Caetani”: il percorso storico turistico e monumentale

Partirà da Cisterna il percorso storico turistico e monumentale nei borghi dei Caetani.

Il Comune di Cisterna ha elaborato, deliberato e presentato alla Regione Lazio il progetto “#CaetaNET, a spasso con Gelasio Caetani”, una nuova proposta di itinerario che vuole unire patrimonio storico-culturale-paesaggistico locale alle moderne tecnologie per attrarre visitatori e stimolare il settore del turismo.

Pier Luigi Di Cori

Pier Luigi Di Cori

Attraverso una originale proposta di rete dei borghi del Casato Caetani presenti sul territorio, il Comune di Cisterna dunque è in lizza con gli altri partecipanti al bando regionale per la valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio e un finanziamento massimo di 50mila euro.

Si tratta di un tour che partendo da Palazzo Caetani, con le sue grotte, gli affreschi, il museo del buttero e prossimamente quello archeologico, toccherà il Giardino di Ninfa e Pantanello, il Castello di Sermoneta, il Villaggio di Fogliano con una serie di ulteriori attrattive come l’area archeologica di Tres Tabernae, il Filetto con i butteri, la Tenuta di Torrecchia Vecchia.

Tutti i siti saranno mappati e segnalati attraverso l’installazione di segnaletica intelligente con QR Code e App tramite i quali sarà possibile consultare una guida multimediale, con cenni storico-artistici, galleria fotografica e video, audioguida, informazioni sull’offerta ricettiva locale (ristoranti, agriturismi, b&b, hotel, cantine vinicole e aziende agricole), percorsi per ragazzi e anziani, oltre a sportelli turistici ed altro.

Ad accompagnare i visitatori sarà nientemeno che Gelasio Caetani, uno degli ultimi discendenti della nobile famiglia, cultore degli aspetti storici e culturali del Casato, la cui immagine verrà riprodotta sotto forma di fumetto diventando il personaggio narrante lungo tutto il viaggio.

Partner di “#CaetaNET, a spasso con Gelasio” sono la Fondazione Roffredo Caetani, la Soprintendenza  Archeologica Belle Arti e Paesaggio, il Parco Nazionale del Circeo, la Fondazione Torrecchia Vecchia, lo Skylab Studios, l’ENEF, la Karibù, la Provincia di Latina, l’Archeoclub di Cisterna, la Pro Loco.

Un progetto che, unitamente alla richiesta di accreditamento di Palazzo Caetani all’interno della rete regionale delle dimore storiche, mira ad intercettare gli esistenti flussi turistici di Ninfa e Castello di Sermoneta, e crearne di nuovi valorizzando la presenza dello scalo ferroviario Roma-Napoli e una proposta turistica nuova, organica ed organizzata.

“Puntiamo sullo studio e la partecipazione ai bandi regionali e per questo ringrazio lo staff di tecnici comunali che ci supporta attivamente – commenta il consigliere delegato a Cultura, Sport e Spettacolo, Pier Luigi Di Cori -. L’obiettivo è quello di intercettare fondi per investimenti destinati alla valorizzazione del patrimonio culturale di Cisterna. E’ un lavoro specifico fatto di ricerca, tempo e passione che portiamo avanti da molto ed ora comincia finalmente a dare i frutti sperati”.

L’articolo “#CaetaNET, a spasso con Gelasio Caetani”: il percorso storico turistico e monumentale sembra essere il primo su H24 notizie – Portale indipendente di news dalla provincia di Latina.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Pugno duro in difesa dell'ambiente Successivo Sono passati 5 anni: Porta il cuore in cabina elettorale!