“Senzatomica”, il Comune di San Felice Circeo aderisce alla campagna di sensibilizzazione

Un Consiglio straordinario per dire NO all’atomica. Il 20 novembre 2017 il Comune di San Felice Circeo ha approvato una delibera con la quale aderisce alla campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, un progetto che “ha lo scopo di informare, sensibilizzare e dare voce alle persone rispetto all’urgenza di un mondo libero da armi nucleari” recita il provvedimento comunale.

I lavori consiliari sono stati aperti ripercorrendo le tappe che hanno portato allo creazione di una coscienza collettiva contro l’impiego delle armi nucleari. In particolare sono stati riproposti alcuni passi della lettera scritta recentemente da Papa Francesco.  “Non possiamo poi non provare un vivo senso di inquietudine se consideriamo le catastrofiche conseguenze umanitarie e ambientali che derivano da qualsiasi utilizzo degli ordigni nucleari – scrive il Santo Padre –,  pertanto, anche considerando il rischio di una detonazione accidentale di tali armi, per un errore di qualsiasi genere, è da condannare con fermezza la minaccia del loro uso, nonché il loro stesso possesso, proprio perché la loro esistenza è funzionale a una logica di paura che non riguarda solo le parti in conflitto ma l’intero genere umano”.

Con la delibera di adesione alla campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari” il Comune di San Felice Circeo si impegna a “promuovere iniziative di sensibilizzazione per la messa al bando della armi nucleari e risvegliare la coscienza collettiva sui rischi connessi all’uso di queste armi e invitare il Sindaco ad adoperarsi presso il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento, affinché l’Italia provveda alla ratifica del Trattato per Abolizione delle armi nucleari e gli Organi Costituzionali traducano in credibili e autorevoli azioni ufficiali – a livello nazionale e internazionale – il diritto ad un mondo libero dalle armi nucleari .

“Abbiamo ritenuto opportuno aderire alla campagna per l’abolizione delle armi nucleari, promossa in Italia dal Comitato SenzAtomica” ha dichiarato Marco Di Prospero, Presidente della commissione servizi alla persona del Comune di San Felice Circeo. La nostra intenzione è quella di sensibilizzare i cittadini affinché si considerino cittadini del mondo. Ci rendiamo disponibili a promuovere le iniziative utili a salvaguardia delle generazioni future”.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto