San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina ha emesso ha emesso un’ordinanza secondo cui, il porto di San Felice Circeo risulta interessato da fenomeni progressivi di insabbiamento a seguito delle recenti mareggiate. In particolare, l’area è soggetta alla formazione di banchi sabbiosi che inciderebbero sulla profondità del fondale. L’avviso dell’autorità competente riguarda pertanto la sicurezza della navigazione, della salvaguardia delle persone ma anche la difesa dell’ambiente marino per cui fa richiesta di particolare cautela nelle manovre in transito dall’area portuale.

Nello specifico, come indicato nell’ordinanza, l’imboccatura del porto presenta “batimetriche in continua evoluzione, con valori non conformi e di entità variabile, che per effetto delle mareggiate e correnti marine, ne causano la progressiva riduzione in ampiezza e profondità”.

L’appello rivolto a tutti i comandanti/conduttori delle unità navali interessate a intraprendere la navigazione, oltre a prestare particolare attenzione in entrata e in uscita dal porto, consiste nel valutare la fattività delle manovre in entrata e in uscita ma soprattutto sull’opportunità della navigazione valutando le caratteristiche dell’imbarcazione. La raccomandazione inoltre è di restare sempre aggiornati sulle condizioni meteo marine e dello stato delle maree.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo Sull’autobus senza biglietto: al controllo reagisce picchiando un’operatrice Cotral