Scuola Militare Nunziatella, tra i “giurandi” anche un ragazzo di San Felice Circeo

C’è anche Denny Capponi, di San Felice Circeo, tra gli allievi della Scuola Militare “Nunziatella” che lo scorso fine settimana a Napoli hanno preso parte alla solenne cerimonia del “giuramento”. L’evento, tenuto presso piazza del Plebiscito, ha rappresentato uno dei momenti fondamentali nella formazione dei giovani allievi tanto che è stato rimarcato dalla partecipazione delle massime autorità dello Stato tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti. Presenti alla cerimonia anche i vertici delle Forze Armate: il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico ed il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino. La presenza delle massime autorità dello Stato sia del mondo civile che militare, ha sottolineato l’importanza del passo compiuto dai novanta giovani Allievi del 230° Corso della Scuola Militare Nunziatella, di cui ventuno donne.

“Il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, con la tradizionale formula “lo giuro!” – precisa lo Stato Maggiore dell’Esercito – rimarrà un ricordo e un impegno indelebile nelle loro vite, rinnovando e testimoniando i sacri valori che contraddistinguono la Scuola Militare dell’Esercito. Cittadini che da sempre si differenziano per spirito di abnegazione, senso del dovere e senso del sacrificio, che hanno portato oggi e in passato ogni militare, a sacrificare il bene supremo della vita in nome della Patria”.

“La Nunziatella propone un modello per crescere e per pensare”, ha detto Roberta Pinotti nel corso del suo intervento, ricordando come proprio nelle aule della storica scuola napoletana si siano “formate illustri personalità che hanno contribuito al progresso del nostro paese”. Nel rivolgersi agli Allievi, il Ministro ha aggiunto: “L’esperienza che farete in questa scuola sarà una impronta fondamentale della vostra vita, basta guardare la passione e la commozione degli ex allievi”.

Momento saliente della cerimonia è stata la simbolica consegna dello spadino ad un allievo del primo anno da parte di uno del terzo anno; lo spadino, emblema di appartenenza alla Scuola Militare “Nunziatella”, rappresenta l’importante passaggio di consegne, tradizioni e valori che vengono tramandati alle nuove generazioni. In piazza Plebiscito, la provincia pontina è stata rappresentata da due allievi (un ragazzo ed una ragazza,  rispettivamente originari di San Felice Circeo e di Aprilia) e dal Capitano Stefano Liquidato (nella foto*), pontino d’adozione con i suoi trascorsi di servizio presso la Caserma Santa Barbara di Sabaudia dal 2009 al 2016.

*(fonte: sito internet dello Stato Maggiore dell’Esercito)

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto