Il monumento naturale di Camposoriano ospita il quinto appuntamento con Ecosuoni

Quinto appuntamento venerdì 11 agosto per la rassegna “Ecosuoni” alle ore 20:45 presso il Monumento Naturale di Camposoriano, Terracina.

Una serata tutta dedicata alle Rocce! La manifestazione, infatti, si aprirà con il seminario dal titolo “L’acqua e le rocce di Camposoriano: storia di un incontro” tenuto da Giorgio Biddittu, dirigente Area Promozione e Comunicazione dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi in cui ci racconterà la genesi del fenomeno carsico della zona  che attrae studiosi e naturalisti e turisti di tutto il mondo.

E ancora una roccia sarà la protagonista della parte musicale della serata: ad una passeggiata all’interno dell’ex cava di Camposoriano si deve l’incontro con una roccia “suonante”.

Un grande masso, in parte manipolato dall’uomo si rivela uno strumento musicale a tutti gli effetti.

Da questa scoperta fortuita e fortunata, nasce l’idea realizzare il concerto- performance Elettrock sound, unico nel suo genere, in cui i musicisti Laura Venditti ai sassofoni e laptop e il duo percussionistico Santa Muerte: Antonio Zitarelli batteria, percussioni ed elettronica e Vito Cardellicchio alle percussioni africane ed elettronica.avvalendosi anche di altri strumenti e risuonatori elettronici faranno vibrare di nuovo l’elemento naturale riportandolo in vita!

Per info dettagliate dei protagonisti: www.lauravendittisax.com , https://soundcloud.com/laura-venditti, https://www.facebook.com/antonio.zitarelli,

Come accade ormai da sette anni, nella rassegna Ecosuoni musica, parole e cultura agroalimentare s’incontrano sinergicamente in un’originale combinazione, promuovendo la cultura musicale attraverso la conoscenza ambientale e viceversa. Per l’intero evento del 11 agosto si richiede un contributo di 7 euro che include assaggi di buon cibo a cura di Mica e Noccioline Studio.

Anche quest’anno la qualità artistica e la promozione culturale-turistico-ambientale della rassegna viene premiata con la concessione del patrocinio della Provincia di Latina, dei comuni di Terracina, Fondi e Sonnino, dall’Ente Parco dei monti  Ausoni e del lago di Fondi e dal Parco del Circeo.

La rassegna, realizzata grazie alle sinergie dell’associazione promotrice e di numerose realtà culturali del territorio proseguirà  fino al 15 settembre. Per informazioni dettagliate si può consultare la pagina Fb.

 

L’articolo Il monumento naturale di Camposoriano ospita il quinto appuntamento con Ecosuoni sembra essere il primo su H24 notizie – Portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto