A Sabaudia è “Dolce Natale” con forni e pasticcerie: a Giada Gervasi il taglio del nastro

“Sarà un fine settimana da leccarsi i baffi e con tanto divertimento per tutti”. Bastano poche battute con Piero Zinna, direttore artistico dall’Associazione Art Maison Accademy di Sabaudia per avere un’idea su come si presenterà “Dolce Natale”. La rassegna, in calendario il 2 e 3 dicembre, di fatto apre gli eventi di Sabaudia dedicati al Natale e si configura come una “gustosissima fiera dolciaria”. Il prossimo fine settimana, pasticcerie e forni riempiranno la piazza del Comune in un evento che si preannuncia un vero e proprio anticipo per il Natale.

“L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze locali nella produzione dolciaria”, racconta Piero Zinna. “Esporranno, con un proprio banco, tra gli altri, le pasticcerie “Gigi” e “La Dolceria” di Sabaudia, “La Casa del Dolce” di San Felice Circeo, “Sapori di Sicilia” di Roma e “Arte Bianca” di Priverno che contribuirà anche nell’organizzazione dell’allestimento di Dolce Natale assicurato dal “Vivaio Dueggi”. Saranno presenti anche i banchi del forno Regina Margherita e di il Fornaio. C’è stata una notevole adesione all’iniziativa anche a livello istituzionale tanto che il sindacato dei Fornai Latina parteciperà con un proprio stand”.

Dolce Natale sarà gusto, divertimento ma anche passione e arte – specifica Zinna – visto che nell’ambito delle due giornate verranno eseguite alcune dimostrazioni pratiche di rifinitura dei dolci. Ad applicarsi ci saranno anche le Cake Design Francesca Mangoni e Cristina Pipoli. Natale significa anche solidarietà e noi non potevamo essere da meno con uno spazio dedicato ad un’associazione Onlus che raccoglierà dei fondi da destinare ai bambini autistici. Sotto il profilo propriamente tecnico, l’occasione sarà propizia per conoscere alcune novità assolute come il panettone alla birra della Dolceria che affiancherà quello alla crema proposto dalla pasticceria Gigi”.

Dolce Natale sarà una rassegna a trecentosessanta gradi – continua Zinna – visto che oltre a presentarsi come una fiera dolciaria non mancheranno musica, spettacolo ed intrattenimento. L’evento coincide con l’apertura degli eventi natalizi per Sabaudia e alle 15:30 sarà il Sindaco Giada Gervasi a procedere con il taglio del nastro. Poi si partirà con la parata delle majorette di Pontinia la cui esibizione sarà accompagnata con l’esordio del gruppo di Sabaudia. La compagine locale, costituitosi quest’anno, offrirà uno spettacolo combinato con le majorette di Sezze. Nella Corte comunale intanto verrà aperto il villaggio di Babbo Natale e al Museo Greco si inaugurerà la mostra di presepi. Gli stand predisposti nella piazza creeranno un percorso che accompagnerà gli ospiti lungo tutte le attrazioni proposte”.

“Gli stand dolciari – conclude Zinna – verranno affiancati da alcuni banchi di artigianato natalizio selezionato che completeranno la mostra e contribuiranno a creare l’atmosfera tipica delle festività che ci prepariamo a vivere. È con questo proposito e spirito che ci prepariamo ed avviciniamo al Dolce Natale, la specialissima fiera dolciaria”.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto