Villa Fogliano, siglato con il Ministero il protocollo per la valorizzazione dell’area

Il Borgo di Villa Fogliano sarà riqualificato. Lo prevede un protocollo siglato oggi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Arma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio, l’ente Parco Nazionale del Circeo e il Comune di Latina.

I firmatari dell’intesa si impegnano a rigenerare, valorizzare e conservare l’area. L’obiettivo è favorire lo sviluppo del territorio e dare impulso all’imprenditoria e all’occupazione sociale. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e dei profili di efficienza energetica e di sicurezza in un’ottica di sviluppo del turismo sostenibile.

Con l’accordo si punta a migliorare la fruizione del sito da parte della collettività. Per questo saranno valorizzati gli edifici storici, il Casino Inglese, Villa Caetani e il Giardino botanico di Fogliano. Le parti si impegnano anche a fare rete e a stabilirre apposite intese con Fondazioni, Onlus, associazioni che contribuiscano alla tutela e riqualificazione del sito.
Il protocollo avrà la durata di due anni. Rientrano nell’accordo anche gli immobili concessi in uso all’Arma dei Carabinieri e che sono dell’ex casa dei pescatori, il laboratorio didattico, l’Imbarcadero e la sala conferenze, gli uffici del Comando Stazione di Fogliano, l’ex stalla, l’ex pescheria, la tettoia espositiva.

“Un accordo importante – ha sottolineato il Sindaco Damiano Coletta al momento della firma del protocollo – perché si propone di valorizzare un luogo identitario della nostra comunità con l’obiettivo di renderlo ancora più fruibile alla collettività preservandone le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche storiche e culturali, nel rispetto prioritario dell’ecosistema”.

Sempre oggi la Giunta ha approvato un altro protocollo d’intesa, stavolta con la Direzione Regionale Lazio dell’Agenzia del Demanio e inerente l’ex rustico Casa Cantoniera di Borgo Grappa. L’accordo è stato firmato, oltre che dall’Assessore Felice Costanti, dal Direttore Massimiliano Iannelli per la Direzione Regionale Lazio dell’Agenzia del Demanio.

“L’iniziativa è inquadrata nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017 – 2023 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (Piano Straordinario della Mobilità turistica) – spiega l’Assessore Costanti – ed è sviluppata per la valorizzazione degli immobili inseriti nel progetto “Cammini e Percorsi”. Tale progetto è in linea con Valore Paese – DIMORE, iniziativa più ampia e già consolidata, che mira alla valorizzazione del patrimonio pubblico di proprietà dello Stato e di altri Enti, puntando al loro recupero e riuso per fini turistico-culturali”

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente San Felice, tutti i colori della narrativa al Circeo Successivo Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo