Terracina, prove di carico per il ponte sul Sisto: vietata la navigazione nel canale

Dopo la chiusura del ponte sul Sisto alle auto, adesso chiuderà per qualche giorno anche il canale alla navigazione, e questo per permettere l’esecuzione delle prove di carico. La decisione è arrivata dal sindaco di Terracina Nicola Procaccini. Dunque, da martedì 4 luglio a venerdì 7 luglio sarà vietato navigare sul fiume Sisto.

“Si tratta di un provvedimento inevitabile e non più rinviabile perché la messa in sicurezza del ponte sul Sisto ha, secondo noi, la priorità su tutto il resto in questo momento – ha dichiarato Procaccini -. I continui rimpalli di responsabilità tra i livelli di governo superiori che hanno competenza sull’infrastruttura e i conseguenti ritardi nell’avvio delle prove di staticità non sono più tollerabili. Mi assumo questa responsabilità notevole – prosegue Procaccini – dopo essermi consultato con gli uffici della Prefettura e dopo aver verificato che quando si amministra la cosa pubblica, soprattutto in una situazione così delicata e drammatica per l’economia di Terracina e di San Felice Circeo, l’ignavia è peggio di una provvedimento sbagliato. La gestione di quel ponte non è di competenza del Comune di Terracina, ma l’ordinanza è nelle mie facoltà e se posso assumere un provvedimento vitale per le migliaia di persone che in questo periodo, tra residenti e turisti, oggi popolano quella zona, non intendo certo evitare di assumermi delle responsabilità, a differenza di altri che aspettano non si sa bene cosa. Chiedo – conclude il sindaco di Terracina – un ulteriore dose di pazienza ai cittadini e agli ospiti, ma se c’è una istituzione che si sta adoperando quotidianamente con grande energia al ripristino della sicurezza e della normalità, è l’Amministrazione Comunale di Terracina”.

Il Ponte Sisto è di proprietà della Provincia di Latina, che ha deciso di chiuderlo in quanto ha bisogno di manutenzione ma non ci sono i soldi. Nel frattempo si sta studiando un modo per riaprirlo al traffico, almeno con un senso unico alternato. Intanto, da un mese è bloccato, con notevoli disagi per chi si sposta tra Terracina e San Felice Circeo.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Il sindaco di Terracina: navigazione interdetta sul Sisto, atto inevitabile per accelerare i tempi per la messa in sicurezza del ponte Successivo Rinvenuta nelle acque marine del Circeo un’antica ancora in pietra. La scoperta di Natoli