Sabaudia, Nuove azioni al Parco: successo per il convegno, ora il protocollo

Grande soddisfazione a Sabaudia per la due giorni di studio incentrata sulle “Nuove azioni nei territori del Parco Nazionale del Circeo. Tra sicurezza e tutela ambientale”. L’iniziativa, svolta a nel weekend scorso, è stata promossa congiuntamente dal Comune con il Parco Nazionale del Circeo ed il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (C.U.T.F.A.A.) dell’Arma dei Carabinieri. Un’opportunità fortemente voluta delle tre istituzioni al fine di rinsaldare il dialogo diretto sui temi riguardanti i territori del Parco Nazionale del Circeo, con particolare riguardo alla sicurezza e tutela ambientale, anche alla luce dell’adozione del Piano del Parco da parte della Regione Lazio.

Si è parlato di sistemi di gestione e sviluppo del Parco, di sicurezza ambientale con riferimento al ruolo dei Carabinieri Forestali, del problema degli incendi e degli strumenti di prevenzione delle emergenze, del patrimonio arboreo del Parco, di piano del verde e biodiversità; ma anche di mobilità sostenibile e parcheggi, di percorsi pedonali, piste ciclabili e trekking a cavallo, di tutela e risanamento della duna, del sistema dei beni archeo-storici dell’Ente Parco e dei laghi Paola, Monaci e Caprolace, tra sistemi di gestione e problematiche da superare. Tra gli argomenti affrontati, anche la riqualificazione di piazza Roma.

Grande la soddisfazione del sindaco Gervasi che ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti e gli organizzatori, specificando che “vivere in questo territorio significa necessariamente doversi confrontare con diverse criticità di tipo ambientale, amministrarlo presuppone studiare e implementare strategie per la sua tutela, promozione e sostenibilità. In questo processo trovare sinergie e comunione di intenti con tutti gli attori presenti sul territorio, diviene elemento essenziale oltre che un preciso atto di responsabilità nei confronti della cittadinanza e della terra in cui ci troviamo a vivere e operare. In tale ottica, questo convegno si configura come il primo atto di una reciproca e costante collaborazione”.

Il convegno si è concluso con l’intendimento sul protocollo di intesa che verrà nei prossimi giorni tra Comune di Sabaudia, Ente Parco e Carabinieri Forestali. L’accordo sancirà l’impegno alla reciproca collaborazione istituzionale al fine di porre in essere azioni sinergiche e gruppi di lavoro finalizzati a risolvere le problematiche del territorio creando favorendo opportunità virtuose.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio