No al lavoro nero o sommerso nell’edilizia: protocollo di intesa tra Ance e Prefettura di Latina


LATINA – Prefettura e Ance, insieme ai sindacati e alle Forze dell’ordine hanno firmato ieri un protocollo in materia di trasparenza nel settore dell’edilizia. Si tratta di un punto di svolta importante per le aziende edili che segue la scia del protocollo generale sottoscritto nel 2021 da ministero dell’Interno e Ance per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore dell’edilizia. La novità introdotta è quella del badge di cantiere, una facoltà prevista dal nuovo contratto collettivo provinciale, che favorirà la registrazione quotidiana della presenza dei lavoratori all’interno dei cantieri, monitorando da remoto il numero di quelli impiegati, la loro regolare assunzione, il tipo a contratto stipulato e la corrispondenza tra mansione e lavoro svolto. Tutti dati a cui avranno accesso anche le forze dell’ordine. Alla prefettura inoltre verrà trasmesso un file aggiornato con l’elenco di tutti i nuovi canteri sul territorio provinciale.

“Legalità e trasparenza, oltre che fare rete, sono gli ingredienti per poter lavorare bene sul territorio in un settore molto delicato”, ha detto il prefetto a cui fa eco il presidente Ance Pierantonio Palluzzi: “Noi speriamo che entro un anno almeno il 50% delle aziende aderiscano a questa novità che permette di garantire proprio quel percorso che con il Prefetto Maurizio falco seguiamo da tempo: legalità, sicurezza e trasparenza”.

ASCOLTA IL PREFETTO E IL PRESIDENTE PALLUZZI


originale su Radioluna ©
Author: Francesca Balestrieri

Precedente Latina, termina il progetto itinerante del Comune “Giovani cittadini consapevoli” Successivo Sonnino / Vittorio Iacovacci: trasferimento della salma, domani la cerimonia ufficiale