Madrid chiama e le aziende di Sabaudia rispondono. L’eccellenza pontina in mostra


Promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio pontino.

Con questo obiettivo 4 aziende orticole bio e di floricoltura hanno partecipato alla “Fruit Attraction” di Madrid.

Si tratta del secondo evento del settore più importante a livello mondiale.

Sabaudia c’era, tra centinaia di espositori, provenienti da altrettante nazioni, e le principali catene di distribuzione internazionali.

Prodotti freschi, industria, fiori e giardini, agricoltura smart e innovazione sono stati i temi della fiera, svoltasi dal 22 al 24 ottobre.

Una vetrina importante, dunque, per Flor Circeo, Bonini Flor, Cooperativa Agricola “Serendipity Bio” di Di Girolamo Gianni, e BioLatina, che hanno interagito con i colleghi stranieri, allacciando rapporti che potrebbero avere positive ricadute non solo per le singole aziende ma per tutto il territorio.

“La capacità di attrarre investitori e compratori è alla base del commercio e di una promozione del territorio che deve – interviene il consigliere delegato all’Agroeconomia Massimo Celebrin – andare oltre il contesto cittadino e provinciale. In un mondo in cui le istituzioni nazionali e sovranazionali ci spingono sempre di più a creare reti di impresa, i partner stranieri diventano strategici per emanciparsi ed essere più competitivi, secondo le logiche attuali di mercato. Tutto questo, mettendo sempre avanti materie prime e prodotti di qualità, quella qualità che contraddistingue noi italiani nel mondo”.

La fiera, quest’anno, ha registrato l’aumentata presenza di espositori extraeuropei, provenienti soprattutto da centro – sud America e Africa. Più di 300 buyer di primissimo livello da Canada e penisola arabica.

I prodotti freschi raccolti dopo l’evento (circa 40.000 kg) sono stati raccolti dalla Madrid Food Bank, e donati alle persone meno fortunate.

 

 

L’articolo Madrid chiama e le aziende di Sabaudia rispondono. L’eccellenza pontina in mostra proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica