Lungomare Latina, in arrivo altri sei chioschi: parere favorevole dalla Regione Lazio

Via libera, o quasi, all’apertura di altri sei chioschi sul lungomare di Latina. L’Amministrazione comunale ha ottenuto infatti un pronunciamento favorevole ai fini del rilascio con procedura unica della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per altre sei postazioni, oltre alle due già autorizzate.

Nel primo pomeriggio gli Assessori al Turismo e al Governo del Territorio Felice Costanti e Francesco Castaldo sono stati ricevuti, insieme ad un rappresentante dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, dai responsabili dell’Area Valutazione Incidenza Ambientale della Regione Lazio che hanno accolto favorevolmente l’indirizzo concordato tra il Comune di Latina e la Direzione del Parco rispetto alla tipologia standard delle strutture in legno da montare nelle aree di sosta sul lato sinistro del lungomare. L’Ente Parco Nazionale del Circeo aveva già dato il proprio nulla osta con delibera del Consiglio Direttovo dello scorso 14 marzo. Il parere dell’Ente Parco, che ha riconosciuto come la realizzazione dei chioschi salvaguardasse le risorse naturalistico ambientali, vale anche per ottenere la VINCA.

“Sarà sufficiente a questo punto inviare alla sezione Incidenza Ambientale della Regione la lista delle concessioni da far autorizzare e la sezione con un procedimento unico autorizzerà immediatamente tutte le sei postazioni mancanti – fanno sapere dal Comune di Latina – La VINCA è l’ultimo passaggio procedurale obbligatorio richiesto dalla normativa vigente. Non appena ricevuta, gli uffici Suap del Comune potranno a loro volta rilasciare il permesso al montaggio delle strutture“.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Eleonora Spagnolo

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio