Legea Maratona Maga Circe, al via l’inaugurazione dell’Expo


È pronta ad andare in scena la Legea Maratona Maga Circe – Campionato Italiano Individuale Assoluto di Maratona di domenica 4 febbraio. Venerdì 2 comincia l’avventura della Asd In Corsa Libera capitanata da Davide Fioriello con il taglio del nastro dell’Expo, novità indiscussa di questo 2024, che diverrà la casa dei runners per tre giorni in Piazza del Comune a Sabaudia. Attesi oltre duemila atleti all’evento che radunerà i più forti d’Italia a caccia del titolo tricolore, oltre che top runners internazionali che giungeranno a Sabaudia e San Felice Circeo richiamati dal fascino della gara. In programma tre distanze competitive 10, 28, 42.195 km ed una Family Walk gratuita di 2 km.

“Abbiamo lavorato sodo per offrire tante migliorie alla nostra giovane gara che, con l’assegnazione del titolo di campione italiano assoluto, ha aperto definitivamente le porte ai più forti del panorama podistico – commenta il presidente della Asd In Corsa Libera Davide Fioriello – Quest’anno inoltre, grazie all’Expo offriremo un riferimento a tutti coloro che giungeranno in zona. Tanti eventi dal 2 al 4 febbraio, attività ed intrattenimento grazie alla cooperazione tra territorio e due amministrazioni comunali. Un grande investimento, che insieme a tanti accorgimenti tecnici di gara, speriamo portino ancora più in alto la nostra gara e le nostre località, esportandole in tutto il mondo”.

Un programma ricco di appuntamenti a cominciare da venerdì 2 febbraio alle ore 10 con l’inaugurazione del villaggio, alla presenza di esponenti del mondo sportivo, istituzioni e giovani studenti. Contestualmente al via il ritiro dei pettorali e pacchi gara fino alle 19. Alle 10.30 la tavola rotonda “Giovani, Sport, Scuola per un futuro migliore”. Dalle 16 alle 17 saranno presentati i partner e le gare amiche. Dalle 17 alle 18, esibizioni sportive. Alle 18 tavola rotonda “Il Mondo dello Sport”. Sabato 3 febbraio dalle 10 alle 20 ritiro dei pettorali e pacchi gara. Dalle 16 alle 16.30 presentazione dei pacer. Dalle 16.30 alle 17 presentazione atleti elìte. Dalle 17.00 alle 17.30 esibizioni sportive, dalle 17.30 alle 18.30 presentazione percorsi di gara e alle 18 la presentazione del libro “Sulle Orme di Circe. Storie di vita e di sport all’ombra della Maga” di Stefano Orsini. Domenica ancora ritiro pettorali dalle 6.30 alle 7.30 per gli atleti della 28 e della 42km e fino alle 8.30 per gli atleti della 10 km. Alle 9.30 al via tutte le gare con la partenza in differita tra Sabaudia per la corta e la Family Walk e San Felice Circeo con le lunghe distanze. Dalle ore 11 premiazioni.
L’Expo sarà anche sede del baby parking gratuito che con il personale qualificato per tutto il tempo della gara, intratterrà i bambini e consentirà ai genitori di correre in spensieratezza.

“La Maratona Maga Circe è un evento in cui noi crediamo e che abbiamo sostenuto sin dal nostro insediamento – commenta il delegato allo sport del Comune di Sabaudia Massimo Mazzali – Questa gara, seppur giovane, cresce in fretta e anno dopo anno diventa sempre più importante. Prova ne è che l’edizione di quest’anno che assegnerà il titolo di campione italiano individuale assoluto della specialità, con percorso omologato ed inserito nel World Athletics Global Calendar. Per questo mi congratulo con il Presidente dell’associazione “In Corsa Libera” Davide Fioriello per aver ideato e organizzato questo evento sportivo di livello, per sostenerlo con tutte le sue energie e per aver scelto la nostra Città e il Comune di San Felice Circeo per dare vita ad una gara che include sport e natura, unendo luoghi stupendi con storie diverse ma con la stessa vocazione. Inoltre sono felice di comunicare che da prime notizie che mi sono giunte le strutture ricettive di Sabaudia, aperte in questo periodo, hanno registrato il tutto esaurito e questo sostiene sempre di più il nostro obiettivo che è la destagionalizzazione”.

La Maratona Maga Circe è un evento patrocinato dal Ministro dello Sport e i Giovani, Sport e Salute, Coni Nazionale, Regione Lazio, Fidal, Opes, Provincia di Latina, Comune di Sabaudia, Comune di San Felice Circeo ed è inserito nel calendario nazionale FIDAL come tappa Bronze con percorso omologato ed inserito nel World Athletics Global Calendar. La competizione title sponsor Legea, ha inoltre stretto collaborazione con il main partner Oasi di Kufra, con i Gold partner Cantina Villa Gianna, Icar Auto Evo, Apollon, Baratta, Martau, con i Silver partner Biolatina e Chemical Battistella, con i Bronze partner Cosmari, Pensieri e Parole, LiteoTech, Mammut, Etich Sport, Steve Jobs, Sport’85 e con il supporto di Città Sport e Cultura. Displayed Clothing è sponsor tecnico delle maglie ufficiali, mentre i media partner della gara sono il gruppo Mondo Radio, Radio Immagine, Radio Luna, Radio Latina, Latina Quotidiano e LatinaCorriere.it.

“Siamo orgogliosi – dichiarano il Sindaco di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo, e l’Assessore allo Sport, Felice Capponi – di ospitare anche quest’anno la Maratona Maga Circe. L’edizione del 2024, frutto di un percorso avviato negli anni passati grazie al prezioso lavoro svolto dalla Asd “In Corsa Libera” in sinergia con le amministrazioni comunali di San Felice Circeo e Sabaudia, sarà memorabile, essendo inserita nel calendario nazionale FIDAL come tappa Bronze con percorso omologato ed inserito nel World Athletics Global Calendar. Il nostro Comune, in sinergia con la Pro Loco, si è preparato all’evento offrendo nel weekend del 3 e 4 febbraio anche diversi momenti ludici, culturali e ricreativi che accompagneranno gli atleti e tutti gli interessati in questa due giorni da vivere all’insegna dello sport”.

Start ore 9.30 dal porto di San Felice Circeo per la 28 e la maratona, luogo presso il quale gli atleti saranno condotti con le navette dell’organizzazione. In contemporanea al via a Sabaudia la 10 km e la Family Walk di 2,5 km quest’ultima novità gratuita aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe.

E via alla scoperta dei territori incantanti della Maga Circe, lungo la costa marittima affiancando il mare, le dune, Torre Paola, fino ad arrivare alla Piazza del Comune di Sabaudia.

Non mancherà lo spettacolo grazie alla banda musicale del Comune di San Felice Circeo che accompagnerà l’avvio della corsa. Gli atleti durante il tragitto saranno poi intrattenuti a suon di musica in diversi tratti, delle auto del Team Cris Hi-Fi.

Confermati anche quest’anno il servizio docce post gara gratuito presso il Palazzetto dello Sport di Sabaudia “Antonio Vitaletti” in viale Conte Verde, il servizio deposito bagagli per gli atleti partecipanti alla 42.195 km ed alla 28 km. Non solo sport, ma anche tante attività collaterali, alla scoperta dei magnifici luoghi che contornano lo scenario delle gare e che animeranno i giorni pre gara con un fitto calendario eventi grazie alla collaborazione con realtà locali tra cui: La Filibusta Pontina, Meraviglia Aps, Istituto Pangea ETS, Proloco San Felice Circeo, Proloco Sabaudia, Fondazione Marcello Zei Onlus e Vegan Power Team.

L’articolo Legea Maratona Maga Circe, al via l’inaugurazione dell’Expo proviene da LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione LatinaCorriere.it

Precedente Latina / Forza Italia: eletto Giuseppe Di Rubbo, ora allargato il coordinamento provinciale Successivo Gr Latina – 2 febbraio 2024