Latina, oltre sei milioni per la costa. Lbc punta al rilancio del litorale


coste di Latina e Sabaudia

In arrivo sei milioni per la costa pontina tra finanziamenti regionali e del ministero dell’ambiente.

Le risorse saranno destinate a contrastare il fenomeno dell’erosione e a ripristinare tratti di costa scomparsi a causa dell’avanzamento del mare.

In particolare si tratta di 1 milione e centomila euro di finanziamento regionale che il capoluogo pontino dividerà con Sabaudia.

A questi si aggiungono cinque milioni e mezzo, solo per Latina, derivanti dal piano operativo ambientale per il ripascimento delle spiagge e per la tutela della costa del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

I tratti sui quali si interverrà subito, in esecuzione del protocollo d’intesa siglato tra Regione Lazio, Comuni di Latina e Sabaudia, carabinieri forestali, Consorzio di bonifica dell’agro pontino e Parco nazionale del Circeo, sono quelli interessati attualmente dalla maggiore erosione.

Tradotto: quelli in prossimità di Fogliano e quello compreso tra il parcheggio Vasco de Gama e Capoportiere.

“Abbiamo partecipato con grande interesse ad un incontro operativo – spiegano i consiglieri di Latina Bene Comune, Ciolfi e Bellini – che si è svolto mercoledì pomeriggio in Comune a Latina alla presenza dell’assessore Roberto Lessio. Latina è capofila di questo grande progetto. Siamo orgogliosi di esserci fatti trovare pronti all’arrivo dei finanziamenti. Latina merita un lungomare che sia bello e funzionale sia per le attività turistico-balneari che per i suoi cittadini”.

Il nodo ora sono i tempi.

La stagione estiva è alle porte.

Lo stato di salute del litorale pontino è disastroso.

Gli interventi dovranno essere rapidi e la burocrazia si sa non gioca a favore.

“Sono molto soddisfatta – sottolinea la Ciolfi – perchè con questi interventi riusciremo a dare respiro alle attività del mare e, finalmente, a dare avvio al turismo balneare a cui da anni la città aspira. Da tempo lavoriamo a questo obiettivo: sarà un lavoro lungo e complesso. L’auspicio è di riuscire a fare i primi interventi già prima dell’estate”.

Per gli operatori del litorale si tratta sicuramente di una buona notizia ma, su tutto, pende il rischio di vedere la scritta lavori in corso proprio tra un ombrellone e una granita.

L’articolo Latina, oltre sei milioni per la costa. Lbc punta al rilancio del litorale proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Alessia Tomasini

Precedente Sul promontorio la protesta degli oppositori del governo ucraino Successivo Incidente a Campo di Carne, chiuso un tratto della Nettunense