Il cordoglio dell’Amministrazione per la scomparsa di Franco Luberti

Il Sindaco Damiano Coletta, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Franco Luberti, ex senatore del Partito Comunista Italiano ed ex Consigliere comunale di Latina.

Avvocato molto stimato e politico di lungo corso – venne eletto Sindaco di Cori a soli 25 anni – fu difensore delle parti lese nel processo del massacro del Circeo e difensore dei partigiani romani nell’azione di guerra di Via Rasella.

L’Amministrazione comunale rivolge alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

IL CORDOGLIO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CORI:

Cori piange la scomparsa di Franco Luberti, ex senatore, deputato e sindaco di Cori. Profondo cordoglio per la sua morte è stato espresso a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città proprio dal Sindaco di Cori, Mauro De Lillis: “È con dolore che abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa di Franco Luberti. È così che a Cori tutti lo chiamavano amichevolmente: solo Franco Luberti.

Tutto il resto, le cariche professionali e istituzionali, erano, in un certo senso, “un di più”.

Il Deputato del Parlamento, il Senatore della Repubblica, il membro del Consiglio Superiore della Magistratura, l’avvocato penalista, lo studioso di politica e di letteratura, il grande amante e studioso di Gramsci. Ma le persone di Cori avevano imparato a identificarlo sempre solo con il suo nome.

Perché basta il suo nome per ricordare le sue battaglie professionali in processi importanti nella storia italiana: dalla difesa delle vittime dello stupro-omicidio del Circeo, alla difesa dei partigiani romani che presero parte all’azione di guerra di Via Rasella.

Anche se alla fine degli anni ’50, fu eletto sindaco a soli 25 anni, per i coresi è sempre stato Franco Luberti. La sua persona e la sua personalità andavano ben al di là della sua carriera.

Abbracciamo la famiglia. E salutiamo Franco Luberti ringraziandolo per il contributo che ha dato alla Città e all’Italia”.

L’articolo Il cordoglio dell’Amministrazione per la scomparsa di Franco Luberti sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica