Florovivaismo, Carturan e Gervasi chiedono insieme a 16 Comuni interventi rapidi e mirati per il settore


Emergenza florovivaismo in provincia di Latina. Le aziende del comparto, a causa della pandemia da Covid 19, hanno visto azzerarsi il proprio fatturato che proprio in questo periodo dell’anno raggiunge il suo apice.

Per affrontare una situazione allarmante i comuni di Cisterna e Sabaudia hanno promosso una videoconferenza a cui hanno partecipato, oltre all’assessore regionale all’agricoltura e ambiente, Enrica Onorati, i rappresentanti dei comuni di Latina, Aprilia, Pontinia, Terracina, Fondi, Cisterna di Latina, Sabaudia, Velletri, Ardea, Civitavecchia, Cori, Genzano, Sezze, San Felice Circeo, Santa Marinella e San Cesareo, nonché le rappresentanze dei produttori Confagricoltura e l’Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio.

Una partecipazione da cui è scaturito un proficuo e concreto confronto tra Regione, enti locali e i produttori interessati.

Per Cisterna hanno partecipare il sindaco Mauro Carturan e il vicesindaco, nonché assessore all’agricoltura, Vittorio Sambucci.

Al termine dell’incontro i Comuni e le organizzazioni hanno condiviso un documento che verrà indirizzato all’assessorato all’agricoltura della Regione e al Ministero dell’Agricoltura.

“Da settimane ormai – spiega Carturan – incontro rappresentanti delle categorie produttive del territorio, tutte in drammatiche difficoltà a causa dell’emergenza economica e sanitaria che stiamo vivendo. Quello del florovivaismo però, è un discorso ancora più complesso visto che producono e commerciano praticamente solo in questo periodo dell’anno e quindi rischiano di non poter ripartire mai più se tutte le istituzioni non trovano il modo di sostenerli e rilanciarli almeno per il 2021, dato che il 2020 ormai è andato per loro”.

Il 6 aprile, insieme all’associazione Filiera Florovivaisti del Lazio, è stato chiesto al Governo e alla Regione chiedendo loro di intervenire, cosa che hanno fatto con uno stanziamento di 5 milioni di euro.

“Un’azione apprezzabile ma una somma irrisoria rispetto a quanto messo in campo da altri stati europei, come l’Olanda ad esempio, che poi sono quelli dove insistono le aziende con cui i nostri operatori devono competere per sopravvivere. Per questo, di concerto col sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, che ringrazio per la disponibilità e la competenza, ieri abbiamo coinvolto tante amministrazioni comunali interessate e l’assessore regionale Onorati per intraprendere azioni condivise in favore di questo comparto, eccellenza non solo tra le produzioni laziali ma del Made in Italy. Ne è scaturita una bozza di documento – conclude Carturan – che stiamo dettagliando e, una volta sottoscritto da tutti, sarà la base di partenza per politiche di sostegno mirate, condivise e realmente efficaci”.

L’articolo Florovivaismo, Carturan e Gervasi chiedono insieme a 16 Comuni interventi rapidi e mirati per il settore proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Coronavirus, l'analisi: il 61% dei casi è un uomo con età media di 59 anni Successivo Litigano in piazza poi l’aggressione: è caccia all'uomo