Carnevale in provincia di Latina, tutto pronto per i festeggiamenti di martedì grasso

Dopo il primo pomeriggio di festa nei comuni della provincia di Latina per il Carnevale, tutto è pronto per martedì grasso. Domani le manifestazioni per grandi e piccini si susseguiranno. Nel capoluogo pontino domenica pomeriggio è stato un tripudio di maschere e colori e una festa multietnica con balli e canti per tutti. I bambini ma anche gli adulti si sono scatenati davanti al Comune e la mancanza dei carri si è sentita poco.

Hanno sfilato invece i carri a Sabaudia. Qui le iniziative sono iniziate dalla mattina nella zona 15 e sono proseguite in piazza Circe e piazza del Comune con lo stazionamento dei carri, con i primi gruppi mascherati e le esibizioni delle associazioni Harmonia, Art Maison, Aurora Vodice Sabaudia e Vivir Bailando. Alle 14.30, infine, per le strade del centro, la grande parata delle maschere di cartapesta provenienti anche dalle altre città limitrofe e il gran finale con musica, majorettes e frappe gratuite per tutta la cittadinanza.

“È stato bello vedere così tante persone scendere in piazza e condividere tutti insieme questi momenti di spensieratezza. Questa è la partecipazione che vogliamo portare in ogni festa e appuntamento della nostra città, affinché possa essere sempre più accogliente e appetibile anche per i visitatori – ha commentato soddisfatto il sindaco Gervasi – Il mio più sentito ringraziamento va alle associazioni che hanno realizzato i carri, Ex Ragazzi del Borgo, Amici in Festa, Allegra Brigata, Comitato Civico Tufette e Amici del Carnevale di Borgo Podgora, a quelle che si sono esibite sul palco in piazza del Comune”.

Il giorno di martedì grasso, 13 febbraio 2018, si festeggia a Terracina l’ultima tappa del Carnevale Pontino che ha portato sfilate carnevalesche nella provincia di Latina da fine gennaio. Il pomeriggio inizia alle 14.30 con le tradizionali sfilate di maschere e carri allegorici che animeranno il centro di Terracina con musica, balli, coriandoli e tante sorprese. Quest’anno l’organizzazione è affidata all’associazione Libera Uscita in collaborazione con Amici in Festa, Ex Ragazzi del Borgo, in collaborazione con i Comuni di Terracina, Sabaudia, Pontinia, San Felice Circeo.

Anche a Fondi, dopo il grande successo del pomeriggio di domenica 11 febbraio, ritorna domani, a partire dalle 15, l’appuntamento del “Carnevale Fondano”, che vedrà alle 17 la premiazione delle maschere più belle e originali e si concluderà alle 19. L’iniziativa è promossa da Comune di Fondi e Pro Loco Fondi.

A Gaeta domani sfileranno di nuovo i carri, anche se mancherà quello che tanto ha fatto parlare ed è finito anche in televisione. Rappresentava un barcone che colava a picco e che voleva forse far riflettere sull’immigrazione, ma che è stato considerato razzista o quanto meno di cattivo gusto.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Silvia Colasanti

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio