Canale Mascarello, l’amministrazione: “Intervenire per renderlo fruibile e sanare difficoltà”

(Un momento dell’ultima commissione Urbanistica)

Intervenire sul canale Mascarello per renderlo fruibile agli operatori e sanare le difficoltà che finora ci sono state. Questa l’intenzione emersa nel corso della commissione Urbanistica di martedì, alla quale erano presenti tanti operatori – a cui è stata data la parola tramite Maurizio Scalia, presidente associazione Noi e il Mascarello, che ha fatto emergere le difficoltà dei diportisti non più rinviabili – ed alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Sogin.

“emersa nella commissione presieduta da Celina Mattei è stata quella di risolvere il problema del canale il prima possibile, ed è stato votato all’unanimità l’impegno a stanziare delle somme in bilancio a tale scopo”, fanno sapere dall’amministrazione comunale. “In particolare dalla maggioranza a firma della consigliera di Latina Bene Comune Maria Grazia Ciolfi, delegata per la marina, è stato presentato un emendamento al bilancio per la progettazione di uno scivolo di alaggio per il canale.

Maggioranza e opposizione, sempre per la progettazione di questo scivolo, si sono dette d’accordo nel ribadire la necessità della convocazione urgente di una conferenza dei servizi per valutare ogni necessità autorizzativa: trovandosi in una zona soggetta alla competenza di numerosi enti, la progettazione necessita infatti di questo passaggio.

Sogin invece ha confermato l’impegno economico per la ristrutturazione e messa in sicurezza del ponte sul canale Mascarello, procedura che sta seguendo il suo iter con le ultime integrazioni presentate da Sogin alla Arera il 5/2/19.

Si è parlato anche della possibilità di fruizione del pontile della centrale nucleare, tema sul quale i rappresentanti della Sogin hanno ricordato che si era espressa con diniego la Regione diversi anni fa, mentre Sogin non avrebbe avversità tecniche a tale utilizzo, pertanto data l’affermazione di nulla osta dal punto di vista tecnico da parte della Sogin, è stato chiesto all’assessore Emilio Ranieri – presente in commissione – di chiedere un nuovo parere alla Pisana”.

“Come delegata alla marina – dichiara Ciolfi – dare risposte ai diportisti resta per me una priorità e in tal senso continuerò a portare avanti la mia azione politica all’interno della maggioranza, al fine di raggiungere un risultato tangibile nel breve periodo”.

Ed ancora, Ciolfi dà notizia ce per il 2 aprile è stata convocata presso il servizio Ambiente del Comune di Latina la conferenza dei servizi a cui sono chiamati a partecipare tutti gli enti competenti sull’area del Mascarello, per la quale è prevista la progettazione dello scivolo di alaggio a disposizione dei diportisti.

“La conferenza – spiega Ciolfi, consigliera di LBC delegata per la Marina – è finalizzata a valutare l’effettiva possibilità di realizzare la rampa di alaggio lungo la foce e costituisce un atto propedeutico ad ogni avvio di progettazione, poiché su quell’area ricadono competenze di molti enti diversi. Lo scopo è anche quello di dare risposte concrete al grido di allarme che perdura da tempo da parte dei diportisti di un territorio vasto e che va anche oltre il nostro confine comunale, essendo precluso ogni accesso a mare da Anzio a San Felice Circeo. L’amministrazione comunale di Latina vuole dare una risposta fattiva e, come delegata alla Marina – prosegue Ciolfi – continuerò come ho sempre fatto fin dal primo contatto preso con gli operatori del settore e con le loro associazioni, a portare la soluzione a questa emergenza tra le priorità del Comune”.

La richiesta di convocazione della conferenza dei servizi era arrivata dalla votazione unanime della commissione Urbanistica di ieri ed era stata fortemente caldeggiata dai consiglieri di maggioranza. Durante la seduta di ieri con attenzione e grande considerazione i commissari avevano ascoltato le istanze dei diportisti ai quali era stata concessa la parola.

L’articolo Canale Mascarello, l’amministrazione: “Intervenire per renderlo fruibile e sanare difficoltà” sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: redazione

Precedente Squali sulle spiagge, colpa del mare caldo Successivo Aggredisce e minaccia gli anziani genitori, 46enne arrestato a Minturno