Weekend 11-12 novembre, teatro e non solo: gli appuntamenti in Provincia di Latina

Il teatro è il protagonista del weekend 11-12 novembre in Provincia di Latina. Tanti gli eventi in programma, per chi ama musica, cultura e cibo.

Per gli amanti del teatro, sabato 11 novembre inaugura la rassegna “Contemporanea” guidata da Clemente Pernarella, che ha il compito di rappresentare la scena emergente del teatro Off e Contemporaneo nazionale. Il primo appuntamento è sabato 11 novembre alle 21.00 con un titolo importante: “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, con la regia di Alessandro Averone.

Ancora teatro: ad Aprilia presso il Teatro Europa sabato 11 novembre va in scena “Vacanze rumene”. Con la regia di Stefano Sarcinelli, la pièce racconta in chiave comica di tre amici al lavoro in un cantiere edile licenziati dal capo che preferisce manodopera dall’est.

A Priverno un evento dedicato ai più piccoli: torna l’appuntamento con “Famiglie a Teatro”: sabato 11 novembre alle 17.30 al Teatro Comunale va in scena Cappuccetto Red, proposto dalla compagnia Matutateatro, interpretato da Julia Borretti e Agnese Chiara D’Apuzzo, diretto da Titta Ceccano, con scene e luci di Jessica Fabrizi. Rappresentato con successo in vari teatri d’Italia e nelle più importanti rassegne di teatro ragazzi tra cui la prestigiosa “Piccoli Indiani” del Teatro Argentina di Roma, “Cappuccetto Red” è uno spettacolo che sperimenta il gioco del teatro e il gioco della lingua straniera in scena. La storia è quella che tutti conoscono: la fiaba di Cappuccetto Rosso che In “Cappuccetto Red” viene raccontata per mezzo di uno scherzo teatrale che tiene conto anche della lingua inglese. I bambini hanno così la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando di volta in volta termini semplici della lingua inglese quali i nomi degli animali, i numeri, i colori, i membri della famiglia, il saluto.

A Latina già da venerdì è in corso il festival della Narrazione. Al Circolo Cittadino in Piazza del Popolo, sabato 11 novembre alle 17, si parla di “Storie di calcio immaginario, Ajax vs Real Boario”.  All’incontro intervengono il fumettista illustratore Fabrizio Gargano, il fumettista Toni Viceconti e lo sceneggiatore Francesco Lombardo. Modera l’incontro Jamila Campagna, dell’associazione Il Muro. Alle 18.30, ancora al Circolo Cittadino, c’è la presentazione del libro Aveva un volto bianco e tirato (Tunué), con il giornalista Guy Chiappaventi dedicato alla controversa vicenda di Luciano Re Cecconi, centrocampista della Lazio e della nazionale. Per la serata Potere alle Storie si sposta nel ristopub Vecchia Bruxelles, in Via Lago Ascianghi 37 con la presentazione della video serie Romanista* Intervengono gli Actual, videomaker (Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia), saliti alla ribalta nazionale con la divertente serie web nella quale mettevano a confronto gli usi e i costumi di Roma Nord con quelli degli abitanti di Roma Sud. La serata è presentata da Martina Zaralli di Radio Luna e Paolo Toselli di Magma e Banda della Migliara.  In occasione del Festival al Circolo Cittadino dal 10 al 15 novembre è possibile visitare le mostre di tavole a fumetti dei progetti: La solitudine del numero 1, di Fabrizio Gargano fumettista e 14 passi vero la rivoluzione di Francesco Lombardo sceneggiatore e Toni Viceconti fumettista.

Per quanto riguarda la cultura a tutto tondo, da segnalare domenica 12 novembre a Sermoneta l’Archeoclub locale organizza “L’arte rispecchia l’anima del cinema”. L’appuntamento è alle 16 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Si tratta di un incontro per sottolineare l’importanza che ha avuto la produzione cinematografica per Sermoneta. Al cinema si affianca la musica, con l’esibizione di due cori:  “Le 6 dolci note +1”, corale diretta dal Mº Maria Chiara Casillo e la Corale Polifonica Città di Pontinia diretta dal Mº Roberta Cappuccilli,che eseguiranno musiche tratte dalle colonne sonore dei film. Non mancheranno declamazione di poesie che hanno come tema il cinema recitate da attori teatrali e da poeti. Ma anche poesie in dialetto sermonetano declamate dal poeta dialettale Dante Ceccarini, presidente onorario dell’Archeoclub di Sermoneta. Inoltre ad impreziosire e a fare da splendida cornice all’evento vi sarà l’esposizione delle opere dell’artista di fama internazionale Milena Petrarca sui miti del cinema con  ritratti e figure a mezzo busto di attori famosi come Totò, Gassman, l’intramontabile Marily Monroe.

A Fondi domenica 12 novembre alle 18.30 nell’incantevole cornice del Palazzo Caetani si terrà il concerto “Omaggio a Luciano Pavarotti”, nel decimo anniversario della scomparsa del grande tenore italiano. Il concerto è parte integrante della VI edizione del Fondi Music Festival, rassegna organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e Associazione musicale “Ferruccio Busoni”. Per l’occasione si esibiranno la soprano Mariangela Cafaro, l’attore Maurizio Panzieri e la pianista Monica Secondini. Il repertorio proposto, estremamente variegato per stile ed epoca, vuole ricordare Pavarotti non solo tramite il repertorio lirico tradizionale, che lo ha reso celebre in tutto il mondo, ma anche con brani della tradizione classica napoletana e colonne sonore, sempre presenti nei numerosi “Pavarotti & Friends”.

Ancora musica. All’auditorium Vivaldi di Latina, domenica 12 novembre alle 18 va in scelta il concerto all’insegna di jazz e gag dei musicisti del Go.In.Ba Trio. Si tratta del quarto spettacolo della rassegna LatinaMusica, organizzata dal Balletto di Latina e dall’associazione Vaso di Pandora in collaborazione con la Zagami Dance Company e con le Acli Provinciali di Latina. A esibirsi saranno Alessandro Golini al violino, Stefano Indino alla fisarmonica e Paoli Batistini alla chitarra. Tre fuoriclasse, eclettici e talentuosi e dai cui cognomi deriva il nome del trio. Musicisti che hanno collaborato con importanti artisti italiani come Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Gianni Togni, Nicola Piovani e Giorgio Albertazzi.

Musica, ma di altro genere: per chi ama scatenarsi in discoteca al Sofia Club di Fondi sabato 11 novembre ci sarà Jean Marie, dj noto per “Basketball”, l’ultima hit realizzata in collaborazione con Marta Sanchez e Flo Rida, oppure per le sue partecipazioni all’Ultra Music di Miami, il festival all’aperto di musica elettronica più famoso al mondo, ma in effetti il prossimo ospite del Sofia è anche un eccellente scrittore di canzoni, un compositore, un produttore e, soprattutto, un dj.

Per chi non può fare a meno dei libri, domenica 12 novembre alle 11 presso l’azienda agricola Ganci, si terrà la presentazione del libro “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita Vitis Vinum”. Un viaggio nella storia pontina lungo i sentieri del vino. Saranno presenti gli autori Antonio Scarsella e Mauro D’Arcangeli, un rappresentante dell’Azienda Ganci, il paletnologo Michelangelo La Rosa, coordina la giornalista Claudia Borsari.

E chi cerca relax, cibo e natura troverà interessante l’evento organizzato da Il Sentiero in collaborazione con la Pro Loco di Sabaudia e L’ente Parco nazionale del Circeo. Domenica 12 novembre è in programma un itinerario enogastronomico nel Parco Nazionale del Circeo e dintorni, in collaborazione con Slow Food Latina. Il tema questa volta è “Agricoltura sostenibile, buona pulita e giusta”. L’appuntamento è a Villa Fogliano alle 9.30 per una visita al giardino, all’azienda agrilatina, e poi all’azienda agricola Ganci.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Eleonora Spagnolo

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto