Villa Domiziano aperta nel fine settimana per le Giornate Fai di autunno

Sabaudia aderisce alle Giornate FAI di autunno e rientra tra le 250 città selezionate dal Fondo Ambiente Italiano per mettere in mostra luoghi dalla bellezza straordinaria ma non sempre conosciuti come meritano. Sul territorio comunale è stata scelta Villa Domiziano, testimonianza diretta dell’insediamento romano che ha caratterizzato questo lembo di terra a partire dal I secolo a.C., sito archeologico di indubbio fascino sulle sponde del lago di Paola, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Circeo.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà possibile visitare il sito dalle ore 10 alle ore 17 (partenza ultima visita ore 16), a fronte di un contributo volontario e facoltativo che andrà a sostenere la campagna FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al prossimo 31 ottobre.

Area Archeologica di grandissima importanza e quasi interamente da scoprire, la peculiarità di Villa Domiziano è rappresentata dall’insieme delle opere idrauliche e dal sistema di cisterne di alimentazione. Due gli impianti termali venuti alla luce dagli scavi. Le fonti antiche attestano che Domiziano frequentasse poco la Villa sul Lago ma si contavano circa tremila persone tra ospiti e servitù. Le Giornate FAI di Autunno prevedono la visita degli impianti termali e l’apertura esclusiva della Cisterna delle Navi che prende il nome dai graffiti raffiguranti le navi, rinvenuti sulle pareti. Gli studiosi ritengono che dopo la morte di Domiziano, la villa ebbe altri proprietari. Uno di questi adibì la cisterna a prigione e sicuramente fu un carcerato a rappresentare sul muro le navi. L’acqua giungeva alle cisterne attraverso l’acquedotto fatto realizzare da Domiziano, si riversava nelle cisterne e poi tre condotte conducevano l’acqua alla villa e all’impianto termale.

La scelta da parte della Delegazione FAI Gaeta Latina di questo sito archeologico – che rientra nei 660 luoghi prescelti – si inserisce nella campagna #salvalacqua che la Fondazione promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa. Le visite saranno curate dagli “apprendisti Ciceroni” del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina. Per l’occasione la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti ha adeguato e reso accessibile anche a persone con disabilità la Cisterna delle Navi, che si aggiunge all’area termale già visitabile. Sabato 13 ottobre alle ore 11 è prevista infatti una visita guidata per le associazioni di disabili del territorio, le quali potranno fruire, grazie al supporto e alla collaborazione della Proprietà Scalfati, del servizio di battello così da raggiungere il sito archeologico via lago (appuntamento ore 10 alla Darsena).

“Villa Domiziano è uno dei siti archeologici più belli e interessanti del patrimonio della nostra provincia e merita di essere conosciuto e valorizzato, perché è un’importante testimonianza di quanto il territorio fosse già dall’antichità terra di accoglienza, meta prescelta per l’otium di imperatori e patrizi”, commenta il consigliere delegato Francesca Avagliano. “La due giorni del FAI mostra ancora una volta le potenzialità della città di Sabaudia e l’importanza del territorio per l’Impero romano – prosegue Anna Scalfati della Proprietà Scalfati – In particolare il lago di Paola custodisce molteplici testimonianze dell’epoca, portando in luce il ruolo cruciale del bacino lacustre. Iniziative come queste, dunque, sono fondamentali per tenere alta l’attenzione su luoghi, come il lago stesso, che meritano tutela e sinergie che possano sempre più valorizzarlo e proteggerlo quale patrimonio indiscusso della città”.

Il sito archeologico si trova a Sabaudia in strada Palazzo 12. Per informazioni visitare il sito www. giornatefai.it. Cittadini e visitatori sono invitati a partecipare.

L’articolo Villa Domiziano aperta nel fine settimana per le Giornate Fai di autunno sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Roccagorga e Roccasecca dei Volsci unite per sostenere i giovani Successivo Nettuno, rubano prodotti in un negozio: denunciate un'italiana e una rom