Videosorveglianza, iniziati i lavori per implementare il sistema

Sono ufficialmente iniziati ieri i lavori di implementazione del sistema di videosorveglianza, così come da progetto cofinanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando promosso “per la promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale”.

Con la somma totale di 83.911,60 (50mila euro finanziati dall’Ente regionale), si procederà ad interventi per la realizzazione ex novo e potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in città, in zone particolarmente sensibili quali incroci, strade di accesso al territorio comunale e nelle piazze principali del centro urbano. Nella fattispecie verranno installate ben 25 telecamere nuove che andranno ad aggiungersi alle 23 già esistenti, potenziando di fatto il sistema di videosorveglianza attivo e approdando così ad una visione più chiara e completa dei fenomeni delittuosi, che permetterà di prevenire e reprimere episodi di microcriminalità nonché di supportare le forze dell’ordine nella risoluzione e definizione della natura di tali delitti. Di queste 25 nuove installazioni, 6 verranno impiegate nella lettura delle targhe, 6 nel controllo della viabilità, 8 saranno installate intorno al Comune per il controllo delle piazze adiacenti e altre 5 in punti sensibili.

L’Amministrazione precisa che i lavori suddetti hanno preso avvio non appena ottenute le autorizzazioni necessarie da parte dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e della Sovrintendenza dei Beni culturali e archeologici.

“L’obiettivo finale del progetto è rendere sicura Sabaudia mediante il monitoraggio delle strade di accesso alla città e il controllo dei punti più sensibili, aumentare la vivibilità del territorio, prevenire e contrastare i fenomeni di inciviltà urbana e di criminalità, incrementare nel cittadino la percezione di prossimità delle istituzioni e, infine, consentire e stimolare un consapevole e corretto ‘uso’ del territorio”, commenta il consigliere delegato Saverio Minervini, che continua: “Non appena arriverà il finanziamento ministeriale ottenuto dall’Amministrazione, riguardante sistemi di videosorveglianza per i borghi e le frazioni, si approderà ad una copertura capillare dell’intero territorio comunale, in linea con gli intenti programmatici e con il mandato elettorale”.

L’articolo Videosorveglianza, iniziati i lavori per implementare il sistema sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente La Regione Lazio stanzia 232 mila euro per il Cambellotti Successivo Livelli Baronali:Il terzo articolo a cura di Mario Tocci