Truffa e abuso d’ufficio, processo a neurochirurgo del “Goretti”

Accusato di truffa al servizio sanitario nazionale, abuso d’ufficio e rivelazione di segreti d’ufficio, l’ex primario facente funzioni e neurochirurgo dell’ospedale “Goretti” di Latina, Carmine Franco, ha scelto di farsi processare con rito abbreviato, dunque allo stato degli atti e beneficiando in caso di condanna dello sconto di un terzo della pena, dal giudice per l’udienza preliminare Giorgia Castriota.

Secondo il sostituto procuratore Valerio De Luca, che ha coordinato le indagini portate avanti dai carabinieri del Nas, il dirigente medico, nonostante avesse un rapporto di esclusività con la Asl di Latina, avrebbe lavorato in regime privatistico, senza esserne autorizzato, in ambulatori privati di Nettuno, Aprilia e San Felice Circeo, tra il 2014 e il 2017.

Franco è inoltre accusato, nella veste di dirigente medico e membro della commissione incaricata dall’Asl di formare una graduatoria da utilizzare per eventuali incarichi a tempo determinato di dirigenti medici , di aver agevolato nel 2017 alcuni colleghi, fornendo loro dritte sui quesiti e facendo sì che gli stessi si piazzassero ai primi tre posti.

Una vicenda per cui lo scorso anno l’imputato venne anche sospeso dall’attività professionale per un anno, con una misura interdittiva emessa dal gip Giuseppe Cario.

Il processo è fissato per il prossimo 28 gennaio e l’Asl di Latina si è già costituita parte civile, pronta a chiedere un risarcimento del danno subito.

L’articolo Truffa e abuso d’ufficio, processo a neurochirurgo del “Goretti” sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: clemente pistilli

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica