Tramonto e cielo stellato, la magia del Parco del Circeo. Appuntamento col turismo astronomico

Vuoi assistere ad un ineguagliabile tramonto e partecipare a un viaggio nello spazio lasciando i piedi a terra? Partecipa all’iniziativa gratuita organizzata dall’Ente Parco Nazionale del Circeo in occasione della Settimana Europea dei Parchi. L’appuntamento è per il 24 maggio alle 19.30 a Torre Paola. (stabilimento balneare Saporetti). Obbligatoria la prenotazione. Per info: https://astrotourism.com/viaggi/sotto-le-stelle-del-parco-nazionale-del-circeo/ .

L’evento è “Il Cielo sopra il Circeo: sotto le stelle del Parco” ed è promosso oltre che dal Parco nazionale del Circeo da Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico, nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi, che ricorda l’istituzione del primo parco europeo avvenuta in Svezia il 24 maggio 1909.  In concomitanza della Settimana Europea dei Parchi, la Direzione Capitale Naturale Parchi e Aree Protette della Regione Lazio ha coinvolto tutte le Aree Protette del Lazio organizzando l’iniziativa “Il Cielo del Lazio” con lo scopo di promuovere la scienza e la natura con un focus particolare sull’osservazione del cielo notturno.

All’interno del Parco Nazionale del Circeo, a partire dal tardo pomeriggio sarà possibile ammirare lo spettacolo suggestivo del Sole che tramonta sul mare, ad occhio nudo e tramite il telescopio. Al calar della sera, i partecipanti potranno compiere un “viaggio nello spazio” con l’osservazione guidata con il telescopio del cielo stellato e di alcuni affascinanti oggetti celesti come Venere, Giove e la Luna.

L’AstroTour avrà inizio alle 19:30 con l’accreditamento e la presentazione e proseguirà all’incirca fino alle ore 23.00 con l’osservazione astronomica guidata e accompagnata dalle spiegazioni degli esperti.

Il Parco ringrazia per la collaborazione lo stabilimento balneare Saporetti noto Bar e Ristorante del luogo che da più di 50 anni offre servizi ed attività a ridosso dello splendido Promontorio del Circeo e delle dune di Sabaudia.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da definirsi, dato l’alto numero di adesioni è consigliabile effettuare comunque la prenotazione, anche nel caso di rinvio, per la data successiva. L’eventuale comunicazione di rinvio e la nuova data saranno pubblicate sul sito di Astronomitaly e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

 

L’articolo Tramonto e cielo stellato, la magia del Parco del Circeo. Appuntamento col turismo astronomico sembra essere il primo su LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio