Terreni “contesi” , si avvicina l’ora della verità

Sui terreni contesi tra Sabaudia e San Felice Circeo si avvicina il momento della verità. L’ordinanza emessa lo scorso anno dalla Corte di Cassazione, nell’ambito di un contenzioso avviato 15 anni prima, non lascia spazio a molti dubbi sul fatto che le zone di Molella, Mezzomonte, Palazzo e Bagnara debbano tornare al Comune di San Felice Circeo. Gli ermellini, fissando così paletti ben precisi, hanno rinviato il caso alla Corte d’Appello di Roma e l’udienza ora è stata fissata. Il round decisivo tra i due Comuni si svolgerà il prossimo 30 settembre. Una vicenda annosa. Il 13 novembre 2003 il Comune di San Felice Circeo citò davanti al Tribunale di Latina il Comune di Sabaudia, sostenendo che l’assegnazione di alcuni terreni in precedenza appartenenti a San Felice, ottenuti da Sabaudia grazie al regio decreto con cui venne istituita la città delle dune, non equivaleva a un’attribuzione di proprietà, ma solo a un assoggettamento amministrativo di quelle terre al nuovo Comune. Una causa con cui il Comune di San Felice chiese anche che tali terreni venissero dichiarati appartenenti al patrimonio disponibile dello stesso Comune di San Felice. Nel 2008 la richiesta venne rigettata dal Tribunale di Latina e sulla stessa linea si mantenne nel 2014 la Corte d’Appello di Roma. Lo scorso anno però la Corte di Cassazione ha appunto accolto il ricorso di San Felice Circeo, evidenziando appunto che l’assegnazione nel 1934 dei terreni contesi a Sabaudia non ha comportato anche l’attribuzione della proprietà degli stessi al nuovo Comune. Terre dunque ancora di San Felice Circeo. E con un’indicazione del genere la nuova sentenza della Corte d’Appello di Roma sembra quasi scontata. Una grana notevole per il Comune di Sabaudia, considerando anche le somme sinora incassate per quanti hanno riscattato i terreni di uso civico e la competenza sui provvedimenti da prendere per quei terreni, partendo dai diversi permessi per arrivare al contrasto all’abusivismo edilizio.

L’articolo Terreni “contesi” , si avvicina l’ora della verità sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: clemente pistilli

Precedente Nettuno, proroga per l'associazione che usa la palestra B del Palazzetto dello Sport Successivo Livelli Baronali dopo il recente incontro con gli amministratori comunali: Aggiornamento