Tagli al trasporto pubblico e corse soppresse, sindacati scrivono alla Regione: “comuni pontini isolati”

I tagli al trasporto pubblico operati dalla Regione Lazio hanno messo in ginocchio i collegamenti in provincia di Latina. Cisal e Faisa Latina parlano di un vero e proprio “isolamento dei comuni limitrofi” soprattutto nei giorni festivi quando sono state completamente soppresse le corse Cotral così come i collegamenti tra San Felice Circeo e Roma.

Altri tagli sono quelli effettuati alle corse scolastiche sospese o soppresse, così come alcuni collegamenti del servizio urbano a Latina “creando, di conseguenza, non poche difficoltà all’utenza che usufruisce dei mezzi pubblici, già vittima del mancato investimento su un parco bus ormai vetusto che auspichiamo sia rinnovato con l’inserimento di un’apposita clausola all’interno del capitolato, in vista della prossima gara d’appalto per l’assegnazione del servizio che il Comune di Latina si appresta a bandire” scrivono Marco Testa e Giuliano Errico, segretari provinciali di Cisal e Faisa.

Inoltre, i consorzi che i Comuni più piccoli avrebbero dovuto creare su spinta della Regione per compensare i collegamenti non sono stati ancora attivati.

“Per quanto detto – insistono i sindacati – suggeriamo alla Regione di rivedere i tagli effettuati sia per il servizio extraurbano di CO.TRA.L., anche in virtù dell’arrivo dei nuovi bus di cui non è mancata la pubblicità, sia per il circuito urbano della Città di Latina. Chiediamo, inoltre, che sia velocizzato anche l’iter dei consorzi dei vari comuni al fine di non ledere il diritto alla mobilità che i cittadini della Provincia di Latina meritano, convinti che il Trasporto Pubblico Locale, con la giuste manovre, sia non solo il biglietto da visita della Regione Lazio e dei Comuni ma possa essere motrice economica con conseguente creazione di opportunità di lavoro”.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Antonella Melito

Precedente Pugno duro in difesa dell'ambiente Successivo Sono passati 5 anni: Porta il cuore in cabina elettorale!