Strutture in stato di abbandono a San Felice Circeo

San Felice Circeo 21/01/2016

DSCF0023 (FILEminimizer)E’ passato molto tempo da quando, passeggiando per il centro storico del nostro paesello, si udivano i gridolini e le risa dei bimbi che venivano affidati alle suore dell’asilo Capponi Palombi, ora tale struttura giace nell’oblio e affacciandosi alla ringhiera per osservare lo splendido paesaggio offerto dal nostro litorale, solo il vento fa udire il suo lamento.

DSCF0024 (FILEminimizer)
Targa commemorativa

Ora questa struttura è in stato di abbandono, o quasi, è chiusa e non è possibile accedervi. Non conosco bene la storia di questo sito, ma sembra che per motivi di eredità e di incomprensioni familiari l’asilo si trova nello stato in cui versa.

Aggiornamento, l’asilo sembra sia una struttura acquisita dalla regione Lazio in ambito IPAB (ora denominata ASP) ovvero “Istituto pubblico di assistenza e beneficenza” qui il link per capire cosa sia: https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_pubblico_di_assistenza_e_beneficenza
sembrerebbe, inoltre,  che l’amministrazione comunale ne abbia fatto richiesta ma senza ottenere alcuna risposta -.

DSCF0025 (FILEminimizer)DSCF0027 (FILEminimizer)DSCF0028 (FILEminimizer)

Peccato, perché la struttura gode di una posizione ed un panorama invidiabili, un albergo o un B&B non sarebbero una cattiva soluzione per rimettere in sesto l’asilo e magari aumentare la disponibilità posti letto per San Felice Circeo. Ecco i nomi di alcune Suore che gentilmente ci hanno fornito i lettori: Suor Adele, Suor Bernarda, Suor Assunta, Suor Elisa, Suor Emilia, Suor Alfonsina, Suor Carmen. Se ve ne ricordate altri fateceli sapere e li pubblicheremo, grazie!!

Altra struttura, oramai fatiscente, è l’Hotel Neanderthal, anche essa abbandonata a se stessa con grande dispiacere per i sanfeliciani che la ricordano come fiorente e comunque zona di passeggio piacevole nelle sere d’estate. All’interno dell’Hotel vi è anche un bellissimo e ampio giardino, sede di numerosi eventi estivi come per esempio Miss Lazio qualche anno fa. Ora l’hotel è ridotto cosi:

Hotel Neanderthal

Nonostante sia carente di manutenzione, fa ancora la sua bella vista e negli archi sottostanti vi erano una serie di bottegucce molto carine e caratteristiche, che invitavano il turista ad una passeggiata ed all’acquisto di qualche souvenir o cartolina del Circeo. Anche qui, sono poco note, per lo meno a noi, i motivi di questo stato di abbandono.

Poco lontano dall’Hotel Neanderthal, sorgono altre due bellissime ville:

Villa Poniatowski

 

 

Villa Tittoni
Villa Tittoni

Villa Poniatowski, successivamente Villa Spada, è stata restaurata ed è in vendita come si può notare dai cartelli affissi alla struttura, ma dal restauro è già passato molto tempo e la villa antistante il mare, si sta deteriorando nuovamente. Villa Tittoni, è stata anche essa restaurata recentemente, crediamo sia anche essa in vendita ma non ne siamo certi, anzi se qualcuno potrà darci qualche notizia in più ne saremo lieti. Potete darci informazioni su tutte le strutture di cui abbiamo parlato e le pubblicheremo citando la fonte se ciò potrà farvi piacere. – Aggiornamento, Villa Tiitoni sembra sia stata acquistata da una Signora americana che vi trascorre solo l’estate –

Speriamo che qualcuno, leggendo questo articolo, colga l’occasione per ridare lustro alle strutture di cui abbiamo parlato e magari ridare lustro “anche” al nostro amato San Felice Circeo.

Molte notizie potrete trovarle cliccando sull’immagine del sito: www.circei.it

circei.itGrazie amici.

Precedente Quali sono secondo voi le priorità per rilanciare San Felice Circeo? Rispondi al quesito. Successivo Qualcosa di meraviglioso... la magia di Circe...

Facci sentire cosa ne pensi!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.