Si chiama Francesco Totti l’occasione del calcio di Latina

di Simone Tosatti – Latina piange per la squadra di calcio mentre “Sabaudia, (diventa) casa dei Capitani” nel titolo a caratteri cubitali sul Corriere dello Sport – Stadio di oggi 2 agosto. Parte dalla cittadina balneare dell’Agro Pontino e dal gradimento che riscuote nei giocatori della squadra di calcio della Roma la grande opportunità calcistica del capoluogo pontino e di tutto il mondo sportivo che si lega ad esso.

Che Francesco Totti sia di casa a Sabaudia non è una novità; non mancano estati in cui il “pupone” non venga immortalato sulle spiagge dorate delle dune in compagnia della splendida moglie Ilary Blasi e dei pargoli. Quest’anno, che l’Ottavo Re di Roma ha dato l’addio al calcio, le visite e le apparizioni per tutta la provincia sono state molto frequenti (per la gioia dei fans e più in generale degli amanti del calcio), vuoi il tempo libero di cui può godere l’ex calciatore, vuoi la preferenza della moglie che non ha mai nascosto di amare Sabaudia ed il suo mare. Tra gli incontri di tennis e le partitelle in compagnia degli amici, pare proprio che Totti non abbia intenzione di rinunciare alla propria “linea” e quale migliore località se non Sabaudia dove tenersi in forma tra mare cristallino ed ambiente incontaminato?

Luglio è stato anche il mese delle vacanze del “Core de Roma” di oggi (ex Capitan Futuro): Daniele De Rossi. Il Capitano ha scelto anche lui le spiagge di Sabaudia prendendo in affitto una casa vicina a quella del presidente del Coni Giovanni Malagò per tutto il mese. Il relax per De Rossi però è durato solo 15 giorni, gli impegni in terra americana nella turnèe estiva l’hanno costretto a togliersi il costume e a riprendere anzitempo i parastinchi. Totti e De Rossi si sono incontrati più volte nel periodo trascorso a Sabaudia e sono stati a cena in un noto ristorante della zona, a testimonianza del rapporto di amicizia che va ben oltre alle vicende sportive che li ha visti protagonisti.

Il passaggio della fascia di Capitano a Sabaudia, ha avuto un testimone d’eccezione. Alessandro Florenzi, già avvistato più volte l’anno scorso in spiaggia alle pendici del Circeo, ha preso in affitto una residenza per tutto l’anno trascorrendo i momenti di libertà dal calcio in compagnia della moglie e della figlia.

Mare, divertimento e non solo. Pare che la delegazione dei tre giallorossi “sabaudiani” rientri in un progetto di avanscoperta tutta romanista a cui starebbe lavorando lo stesso Francesco Totti. Le attenzioni che l’ex numero 10 rivolge ai settori giovanili ed alle realtà periferiche, unite all’immagine dell’uomo bandiera che lo identifica, costituiscono il primo marchio della società giallorossa nel Mondo calamitando  attenzioni ed interessi al di là di qualsiasi confine geografico. È fuori d’ogni dubbio che Francesco Totti, uscito dalla porta principale, farà di tutto per continuare a vivere di ciò che è la propria vita: il calcio. Entrando nel Calcio di Latina con un progetto tutto suo, Totti sarebbe il protagonista di una nuova storia d’amore e la piazza del capoluogo pontino troverebbe immediatamente ciò di cui avrebbe bisogno: uno sponsor umano ancor prima che economico capace di dare ai tifosi l’entusiasmo di vivere il calcio che conta con un progetto a lungo termine, legato alla crescita di giovani e di tutto il settore in generale. Così la provincia di Latina non sarebbe più il luogo delle vacanze di Totti e Compagni, ma la nuova sfida sportiva da vincere. E Totti diventerebbe a prescindere “il Primo Re di Latina”.

* Simone Tosatti è corsista del Workshop in Giornalismo Digitale organizzato da Net in Progress e LatinaQuotidiano.it

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto