San Felice, con “Farfalle nel cuore” la città dice no alla violenza sulle donne

Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, a San Felice Circeo sarà “Farfalle nel cuore”.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comune guidato dal sindaco Giuseppe Schiboni, costituirà un importante momento di condivisione sociale. Il programma della giornata prevede, per la mattina, una marcia podistica solidale con l’Atletica Sabaudia, mentre per il pomeriggio piazza Vittorio Veneto offrirà la scena allo spettacolo musicale e danzante. Per finire, alle 16:30, presso il cinema Anna Magnani di Piazza Lanzuisi, avrà luogo un convegno con esponenti ed esperti nel campo sociale.

“Siamo ben felici di collaborare a questa bellissima iniziativa a favore della sensibilizzazione contro la violenza delle donne”, dichiara Antonio Cipullo, Presidente dell’Atletica Sabaudia. “Nella nostra squadra sono presenti tantissime donne e non potevamo mancare l’invito offerto da San Felice Circeo, nostra città gemella. Riteniamo il 25 novembre una data importante e sarà un’occasione per fare dello sport sano per una giusta causa. La violenza sulle donne – conclude Cipullo – è un tema estremamente delicato e queste sono le occasioni attraverso cui è possibile svolgere un’azione di sensibilizzazione, elemento di base per combattere il fenomeno alla radice”. Per partecipare alla marcia solidale è possibile iscriversi gratuitamente presso l’ufficio Europa Viaggi di via Roma.

Spettacolo e musica andranno in scena nel pomeriggio quando, a partire dalle 15 nella piazza cittadina si esibiranno i ragazzi dell’ASD “Giselle” per uno spettacolo di circa mezz’ora e che includerà un flash mob sulle note di “Break the Chain”. A seguire saranno i ragazzi della Scuola calcio ASD Nuova Circe a dare forma alle emozioni posizionando alcune piante sulle pavimentazione della piazza. I contorni delineati realizzeranno delle immagini a tema con la giornata del 25 novembre. Sempre dalle 15 in piazza Vittorio Veneto sarà possibile acquistare delle piantine il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Le iniziative di “Farfalle nel Cuore” termineranno a San Felice Circeo con il convegno al cinema Magnani dove, dalle 16:30, Assunta Gneo modererà gli interventi. A passarsi il microfono saranno Francesca Maroso del Centro Italiano Femminile – Sezione di Latina, Manuela Maltese della CeRIPAOnlus, Federica Ferrante e Cinzia Oppetisano (Operatrici del Centro Donna Lilith – Casa Rifugio Emily).

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto