San Felice Circeo, chiusa la provinciale di accesso tra la Pontina e Borgo Montenero


I numerosi alberi caduti ieri e l’altissimo pericolo per l’incolumità dei cittadini hanno portato il sindaco di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni, a chiudere la strada principale strada di accesso al paese, che collega la Pontina a Borgo Montenero, fino a La Cona.

Disposto il taglio dei pini lungo via Monte Circeo.

“La combinazione di terreno pieno di acqua sino alla capacità di campo, la presenza di radici superficiali tipiche della specie, con scarso potere di ancoraggio, in parte sviluppatesi al disotto del tappetino di usura stradale, eccessiva altezza delle piante, chiome compatte, imbevute di acqua, eccessiva resistenza al passaggio del vento (effetto vela), rendono le piante deboli di fronte a situazioni meteorologiche instabili, potenzialmente a rischio di caduta”.

Questo il risultato dei rilievi effettuati.

Ora saranno avviati i lavori per rimuovere la pericolosità e riaprire la strada.

Alla polizia locale il compito di individuare percorsi alternati per sostenere il traffico che la strada provinciale sopporta ogni giorno.

“E’ un atto forte ma determinato – ha detto il sindaco – credo che valga più una vita umana che decine di alberi. L’impegno dell’intera amministrazione sarà quello di lavorare verso la precisa direzione di avviare subito i lavori e limitare al massimo i disagi per riaprire in beve tempo la provinciale Borgo Montenero La Cona”.

 

L’articolo San Felice Circeo, chiusa la provinciale di accesso tra la Pontina e Borgo Montenero proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica