Sabaudia, un protocollo d’intesa sul lago di Paola per il via libera alle barche elettriche

Con un nuovo piano economico e gestionale sviluppato dall’Azienda Vallicola del lago di Paola, in collaborazione con partner del settore della pesca e della nautica elettrica, si vuole dare il via a Sabaudia a progetti di mobilità elettrica, sport, turismo e pesca sostenibile.

L’azienda fa sapere che, mentre proseguono in maniera positiva le verifiche tecniche della Federazione Internazionale di Canottaggio e la collaborazione con il Comune di Sabaudia per realizzare il “Manifesto di intenti del Contratto di Lago” quale strumento di programmazione strategica e negoziata, che sarà sottoscritto nei prossimi mesi da tutti i soggetti coinvolti, ha portato avanti in questo ultimo periodo un’intesa con Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere.

Lo scopo di quest’ultima collaborazione è quello di creare un Centro Studi Acque Interne per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, la promozione degli sport acquatici, della pesca ricreativa, della pesca turismo, del turismo sostenibile, dell’economia del mare e delle acque Interne, delle eccellenze del territorio, artistiche, culturali, museali, enogastronomiche, artigianali e turistiche, e per attuare una innovativa strategia condivisa di collaborazione allo sviluppo della nautica da diporto e del turismo nelle acque interne, attraverso la diffusione del “sistema del made in Italy”, per sostenere ed incrementare lo scambio interculturale, tecnico e scientifico per garantire la tutela del patrimonio naturale, ambientale, paesaggistico, culturale, turistico e archeologico delle città, dei borghi e dei rispettivi territori lambiti dal lago, e in generale delle acque interne, in Italia e in Europa.

Il protocollo d’intesa avviato tra Azienda Vallicola del Lago di Paola e Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere porterà alla riapertura dell’Istituto di Idrobiologia e Acquacoltura “Gustavo Brunelli” costituito nel 1978, alla fruizione del bacino attraverso con barche a motore elettrico, alla collaborazione con le scuole e gli istituti professionali mirata alla formazione di giovani per garantire uno sviluppo dell’economia del territorio che avvenga nel rispetto della legalità.

“La collaborazione con l’Azienda Vallicola del Lago di Paola – spiega Pietro Orlando, presidente Assonautica Lazio e Tevere – è l’occasione per realizzare un centro studi interamente dedicato alle acque interne, sviluppare e creare progetti per la riqualificazione ambientale, realizzare il contratto di lago e far crescere il turismo sostenibile tra lago e mare e terra. Stiamo pensando ad un primo progetto pilota all’interno del Parco del Circeo, organizzando una regata dal Lago di Paola sino porto di Terracina. Importante sarà integrare anche i contratti di fiume Cavata, Ufente e Amaseno, coinvolgere in questa rotta di sviluppo anche le isole pontine. Infine, nel rispetto della storia dell’azienda Vallicola e della sua valenza economica, si potranno mettere in campo soluzioni innovative e sostenibili proprio nell’ambito della pesca soprattutto in acque interne»”.

L ’Azienda Vallicola insieme ai partner, tra cui Ittica Lago di Paola – si legge in una nota stampa -, “parteciperà ai bandi pubblici per il finanziamento delle valli da pesca e delle relative strutture al fine di ripristinare la funzionalità del Lago di Paola gravemente compromessa dai numerosi tentativi di speculazione in tutta l’area del Parco Nazionale del Circeo”.

 

L’articolo Sabaudia, un protocollo d’intesa sul lago di Paola per il via libera alle barche elettriche proviene da LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione

Precedente Sul promontorio la protesta degli oppositori del governo ucraino Successivo Incidente a Campo di Carne, chiuso un tratto della Nettunense