Sabaudia, tutto pronto per il Cocomero day: due giorni per gustarlo e conoscerlo

Due giorni per degustare e conoscere l’anguria. Per il secondo anno consecutivo, la Cooperativa Latina Ortaggi organizza il Cocomero day. L’evento, in programma l’8 e il 9 luglio, si svolgerà presso la Bottega dell’Orto, il punto vendita della stessa azienda (Strada Statale 148 Pontina, km 94,7, a Sabaudia).

Verranno fatti degustare sia i cocomeri a polpa rossa sia quelli a polpa gialla. Ma anche i «single», chiamati così  perché il loro peso oscilla da seicento a novecento grammi e per questo sono adatti al consumo di una sola persona.

Oltre alla degustazione gratuita dei cocomeri, il programma prevede visite guidate in azienda a cura di esperti agronomi e laboratori per conoscere e scegliere un’anguria di qualità. Circa il cocomero giallo, caratteristici sono in suoi sentori di ananas e banana. Di forma rotonda, è molto apprezzato dai consumatori. Invece, per quanto riguarda  il cocomero a polpa rossa, tre le varietà attualmente coltivate:  la «Caravan», la «Zodiak» e la «Sentinel». Le prime due sono varietà precoci, mentre la terza è più tardiva.

In provincia di Latina, si coltivano a cocomeri duemila ettari di terreno e la resa si aggira intorno ai seicento quintali per ettaro.  La loro coltivazione avviene tutta in serra. Oltre che nel Triangolo d’oro, il comprensorio agricolo fra Sabaudia, Terracina e San Felice Circeo, dove opera anche la Cooperativa Latina Ortaggi, si coltivano anche nelle campagne di Campoverde. Se in passato, si trovavano soltanto nel periodo più caldo dell’estate, tra luglio e agosto, ora invece si raccolgono da metà primavera fino all’inizio dell’autunno.

 

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Il sindaco di Terracina: navigazione interdetta sul Sisto, atto inevitabile per accelerare i tempi per la messa in sicurezza del ponte Successivo Rinvenuta nelle acque marine del Circeo un’antica ancora in pietra. La scoperta di Natoli