Sabaudia, screening gratuito per prevenire il tumore dell’orecchio e le patologie dell’udito


A volte i problemi dell’udito vengono sottovalutati.

La possibilità di screening offerta dall’amministrazione comunale di Sabaudia mira proprio a prevenire l’insorgere delle malattie dell’orecchio.

Ecco perché dal 13 al 15 dicembre sono aperte al pubblico le iscrizioni gratuite per l’esame audiometrico e per le visite specialistiche.

In particolare quella che si vuole ottenere è la prevenzione dei tumori all’orecchio, ma anche di problematiche legate al senso dell’equilibrio di cui le patologie uditive possono essere la causa.

Le visite verranno effettuate presso i locali messi a disposizione dalla Asl in via Conte Verde.

Sarà necessario effettuare la prenotazione telefonica al numero 0773 514223, dalle 9 alle 12, e si potrà avere un appuntamento il 13 e 14 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Il 15 dicembre dalle 9.30 alle 13.

L’iniziativa rientra nel programma degli screening gratuiti promossi, da novembre a dicembre, nell’ambito del protocollo di intesa siglato con la Asl di Latina, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Latina e con il Parco nazionale del Circeo.

Per Daniela Iozzino, delegato del sindaco per gli screening, e Luca Danesin, delegato comunale alla sanità, si tratta di un’altra importante opportunità, che arriva dopo quella di novembre legata alle patologie del piede. Sostenere visite specialistiche fin da giovani per evitare l’insorgere di malattie croniche di un organo che, oltre ad essere tra i più importanti a livello sensoriale, si presenta anche come il più delicato, diventa sempre più urgente.

L’appuntamento con la prevenzione è reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dottoressa Giovanna Volpicelli e dei colleghi dello studio audiologico Il tuo udito.

 

L’articolo Sabaudia, screening gratuito per prevenire il tumore dell’orecchio e le patologie dell’udito proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Ilaria Fondi

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica