Sabaudia, ricerca e natura al Parco Nazionale del Circeo: un bando per due borse di studio

“Nonostante…: in natura sto bene” è il nome del progetto con cui il Parco Nazionale del Circeo assegnerà 2 borse di studio. L’ente di Sabaudia ha indetto un bando per la promozione di una attività di ricerca e sperimentazione per terapista della neuropsicomotricità, e per i possessori di una laurea (magistrale) in psicologia.

Le borse di studio hanno come scopo il tirocinio, l’aggiornamento ed il perfezionamento del borsista mediante la ricerca scientifica e la sperimentazione sul campo di pertinenza dell’Ente Parco. Il progetto “Nonostante…: in natura sto bene” realizza un’attività per gruppi di terapia di bambini e bambine del TSMREE (Tutela della Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva) con i relativi genitori. Il progetto è svolto in collaborazione con i terapisti e psicologi della ASL di Latina, del gruppo TSMREE nel Parco Nazionale del Circeo ed in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità del Reparto Biodiversità di Fogliano. L’obiettivo è permettere di sviluppare nei bambini e nei genitori afferenti al TSMREE, attraverso l’esperienza personale, relazioni positive con l’ambiente naturale, migliorare la loro sensibilità nei confronti della natura e le loro relazioni interpersonali.

La partecipazione ad attività a contatto con la natura ed animali, permette ai bambini ed ai genitori di acquisire consapevolezza, sensibilità e positivi cambiamenti comportamentali che vengono, nella maggior parte dei casi, trasferiti nella vita quotidiana e scolastica. “Sono otto anni che l’Ente sta portando avanti questo interessante progetto”, ha sottolineato il direttore dell’Ente Parco, Paolo Cassola. “Lo realizziamo grazie alle preziose collaborazioni con la USL di Latina e Sabaudia, il gruppo TSMREE ed il supporto dell’ex Corpo Forestale dello Stato. Ci adoperiamo per il benessere dei bambini e delle famiglie, legato al “potere curativo” della natura da tempo validato anche scientificamente per i risultati raggiunti. Il nostro impegno, anche economico – conclude Cassola – sarà disponibile nel 2018 anche per la produzione di materiale finalizzato alla disseminazione del progetto comunicando così i risultati per accrescere la consapevolezza del lavoro fatto, estendere l’impatto delle attività realizzate, coinvolgere un vasto pubblico i suoi risultati coinvolgendo anche altre istituzioni”.

Per ulteriori informazioni e modalità di adesione al bando è possibile consultare il sito www.parcocirceo.it o contattare l’Ufficio Educazione del Parco Nazionale del Circeo al numero 0773 512240.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Simone Tosatti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto