Sabaudia, lunedì 6 agosto Danilo Rea inaugura I Suoni del Lago

“È stato il suo inconfondibile tocco a porre il sigillo alla seconda edizione de I Suoni del Lago… oltre il giardino, sarà nuovamente il suo pianoforte a salutare l’inizio di una rassegna che coniuga grande musica e straordinari scenari. Danilo Rea inaugura domani sera (lunedì 6 agosto alle 21.30 presso il Belvedere di Sabaudia) la terza stagione della rassegna concertistica promossa dalla Pro Loco di Sabaudia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sabaudia, il Parco Nazionale del Circeo e con i patrocini della Provincia di Latina e del Consorzio Pro Loco Circe (Ponza, Latina, Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo), che gode, fin dal primo anno, della direzione artistica del Maestro Piero Cardarelli e di quella organizzativa di Gennaro Di Leva.

Danilo Rea è considerato uno dei grandi pianisti italiani, proiettato sulla scena internazionale ha collaborato con i più grandi musicisti della storia del jazz. Torna a Sabaudia testimoniando un legame pressoché ininterrotto, da più di quarant’anni, con questi luoghi dove suonava giovanissimo e ancora lontano dai riflettori insieme all’amico di sempre Piero Cardarelli. Da quelle estemporanee esibizioni, quando Sabaudia accoglieva le prime sperimentazioni in chiave jazz, si giunge fino a oggi, con l’atteso ritorno anche nella terza edizione de I Suoni del Lago.

Pianista  prediletto di Mina per le sue registrazioni e di Gino Paoli per i concerti, terrà a battesimo la “Suoni del Lago strings Orchestra”, una compagine formata da due musicisti e docenti locali e da cinque giovani allievi del conservatorio e del liceo musicale di Latina. Ad accompagnarlo sul palcoscenico abbracciato dal lago, la figlia Oona, considerata una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, dotata di un intenso timbro blues che la distingue dalla gran parte delle cantanti jazz italiane. Oona Rea utilizza la sua voce  cantando con disinvoltura sia in inglese che in italiano, ricordando come vocalità la grandissima Annette Peacock. Un’artista che già dimostra personalità ed uno stile particolare con vocalità e tecnica di prim’ordine, come testimoniato nel recente tour che ha percorso l’Oriente tra Cina e Giappone.

“I Suoni del Lago… oltre il giardino” rinnovano il loro messaggio a partire da domani 6 agosto, tutte le sere al Belvedere di Sabaudia alle 21.30, fino a sabato 11 agosto. Sei concerti per un’opportunità: portare avanti un concetto di cultura inteso in maniera esponenzialmente sempre più includente, motore di crescita in cui ambiente, operatori culturali, sociali ed economici in generale trovano incontro.

 

NOTE BIOGRAFICHE DEGLI ARTISTI

DANILO REA si diploma a Roma al Conservatorio di Santa Cecilia in pianoforte con il massimo dei voti e lì attualmente insegna nella cattedra di jazz. Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile e unico composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.

Appena maggiorenne esordisce con lo storico Trio di Roma con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto; parallelamente accompagna come pianista i più importanti cantautori italiani: Mina lo vuole prima ancora di Gino Paoli, ed entrambi gli restano fedeli negli anni, fino a oggi. Intanto collabora con Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.

Il suo talento lo porta ben presto ad affermarsi anche sulla scena internazionale e a suonare al fianco dei più grandi nomi del jazz come Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Tony Oxley, Joe Lovano, Gato Barbieri, Aldo Romano, Brad Mehldau, Danilo Pérez, Michel Camilo, Luis Bacalov.

Il suo primo lavoro da solista è “Lost in Europe” (2000) composto durante un tour in Europa; nel 2003 pubblica “Lirico”, in cui miscela lirica e jazz improvvisando sui temi operistici mettendone in luce la grande attualità. Seguono “Solo” (2006) e “Introverso” (2008) fino ad arrivare al pluripremiato “A Tribute to Fabrizio de André”, omaggio al grande cantautore e poeta italiano, inciso per la prestigiosa etichetta tedesca ACT nel 2010. Ma sono i suoi concerti di piano solo, con le sue improvvisazioni che spaziano su qualsiasi repertorio, a conquistare le platee di tutto il mondo: oltre a essere il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica (nel 2003), nel 2006 è protagonista di un memorabile concerto al Guggenheim Museum di New York. Nel 2009 si esibisce al Teatro la Fenice di Venezia. Il 16 ottobre 2015 esce “Something in our way” (Warner Music Italy), nuovo disco in piano solo ispirato all’indimenticabile repertorio dei Beatlese dei Rolling Stones.

OONA REA (Roma 1991), figlia d’arte, cresciuta a “pane e blues” si è formata come cantante nel Conservatorio di Santa Cecilia. Fa parte del Burnoguala, ensemble vocale creato da Maria Pia De Vito e canta in diverse formazioni.

Si esibisce con Luigi Masciari, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Alfredo Paixao, Paolo Damiani, Vocal Geographies, Burnoguala Vocal Ensemble. Effettua tournées e registrazioni con Luigi Masciari, Danilo Rea, Maria Pia de Vito, Aaron Parks.

Nel 2017 si diploma presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma (canto) con Maria Pia De Vito e pubblica il suo primo album “Paradox” registrato con L. Masciari, A. Paixao, D. Rea, A. Marzi.

Ha da poco concluso un tour in Cina e Giappone in duo con Danilo Rea con il quale ha esordito nel cd NOTTURNO pubblicato nel 2016 dall’Espresso.”

L’articolo Sabaudia, lunedì 6 agosto Danilo Rea inaugura I Suoni del Lago sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio