Sabaudia, “I suoni del lago” chiudono “Il Parco e la Commedia”

di Simone Tosatti – A Sabaudia gli eventi d’autore cambiano palcoscenico con una staffetta da “tutto in una notte”. Lunedì 7 agosto, a partire dalle 19 e 30, prenderà il via “I suoni del lago… oltre il giardino” la rassegna musicale che riempirà di colori il Belvedere della  città sul litorale pontino per cinque serate; alle 21 invece inizierà l’ultimo spettacolo di “Il Parco e la Commedia” nella caveau del Parco Nazionale del Circeo.

“L’edizione 2017 della rassegna I suoni del Lago… oltre il giardino sarà all’insegna della sostenibilità – tiene a precisare il Maestro Piero Cardarelli -. La serata inaugurale di lunedì 7 agosto, avrà come protagonista Giuliana De Donno che si esibirà con “Eolia”, un’arpa eolica. Le quattro serate successive, l’8, il 9, l’11 ed il 12 agosto che inizieranno tutte alle 21 e 30 abbracceranno vari generi musicali, spaziando dal New Tango al Jazz, passando per il genere Classico e Crossover”.

“Più che chiusura e apertura di rassegne mi piace pensare ad un semplice passaggio di consegne tra due eventi che animano l’estate di Sabaudia – così il Presidente della Proloco Gennaro Di Leva -. Personalmente sarò presente prima al Belvedere per l’apertura di I suoni del Lago e poi mi sposterò al Parco per l’ultima serata di “Il Parco e la Commedia”. I due eventi in realtà sono legati tra loro e viaggiano su canali comunicanti: ambiente e cultura hanno punto di incontro, sicuramente la sostenibilità, tema centrale delle serate al Belvedere. L’esibizione in apertura dell’arpa eolica può essere rappresenta il marchio distintivo della rassegna. L’ultima serata al Parco, come ormai di consuetudine, a margine dello spettacolo di chiusura elencherò pubblicamente i numeri della serata: spettatori, sponsor ed anche entrate ed uscite di una manifestazione che nasce con il principio della trasparenza. Può sembrare noioso ma ritengo che sia importante farlo all’aria aperta davanti a tutti. I suoni del Lago suonano lo stesso spartito tanto che possiamo dire da subito che l’edizione di quest’anno è stata possibile grazie un sostanziale aumento del contributo versato dagli sponsor, tutti di ottimo livello. Ancora una volta è possibile sostenere che il connubio tra pubblico e privato risulti essere la soluzione migliore in termini di risparmio. Per gli spettacoli al Belvedere è risultato prezioso anche l’impegno dell’Amministrazione comunale che assicura la copertura finanziaria dei supporti fisici e delle strutture in generale”.

La rassegna “I suoni del lago… oltre il giardino” vanta il patrocinio della Pro Loco, del Comune di Sabaudia e del Parco Nazionale del Circeo.

* Simone Tosatti è corsista del Workshop di Giornalismo Digitale organizzato da Net in Progress e LatinaQuotidiano.it

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto