Ritrovati sanfeliciani dispersi nella seconda guerra mondiale.

San Felice Circeo 10/03/2016

Dispersi in Russia
Italiani in ritirata sul fronte Russo

Prosegue, già da tempo, l’opera del ricercatore indipendente Carlo Gallone, appassionato di storia locale ed amministratore del sito www.circei.it nonchè amministratore della gruppo facebook: Circeo – Storia e Leggenda – Gruppo di Ricerca.

carlo
Il ricercatore Carlo Gallone

Gli ultimi due dispersi ritrovati dal ricercatore sono:

BRAVO Vincenzo
Data di Nascita: 14/3/1920 – San Felice Circeo
Data di Decesso: 27/1/1943
Luogo Decesso: CAMPO 188 – TAMBOV (Russia)
Luogo Sepoltura: TAMBOV (Russia)

PALOMBI Marino
Data di Nascita: 5/9/1916 – San Felice Circeo
Data di Decesso: 19/12/1942
Luogo Decesso: RUSSIA (?)
Luogo Sepoltura: Sconosciuto

Fino ad ora nulla si sapeva del destino di questi due nostri compaesani, ed ora grazie alla minuziosa ricerca presso la banca dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti dell’Esercito Italiano.

Collegandosi al link si possono fare ricerche autonomamente, mentre notizie più dettagliate le potete trovare su questo sito http://letteredon.altervista.org/il-campo-n-188-di-tambov.

La presenza dei nostri militari è stata segnalata in oltre 400 lager dislocati su tutto il territorio sovietico. Continue furono le peregrinazioni, quasi senza senso, in giro per l’Unione Sovietica: dalla gelida Siberia all’afoso Uzbekistan, dal confine Cinese all’Ucraina. ai soldati dell’Armir catturati sul Don, bisogna aggiungere anche i nostri militari, fatti prigionieri dai tedeschi su altri fronti dopo l’otto settembre e “liberati”dall’Armata Rossa, che finirono invece nei campi di concentramento di Stalin. In totale, dai dati del Commissariato del ministero interno dell’Urss, dai 5mila luoghi di detenzione passarono 6 milioni di persone provenienti da 30 Paesi, molti dei quali morirono di stenti e non fecero più ritorno a casa. Buona parte dei campi di concentramento italiani sono stati fatti sparire dal regime comunista ed al loro posto sorgono parchi o aree costruite.

Altre notizie le sui caduti sanfeliciani della prima e della seconda guerra mondiale le potete trovare qui:  www.circei.it/1945.

Siamo su Facebook dateci il vostro consenso con un mi piace sulla pagina San Felice Circeo News

mi piace
Clicca qui

Cerchiamo collaboratori / editori per San Felice Circeo News, qui potrete scrivere i vostri articoli in modo libero e senza pilotaggi esterni, ovviamente nel rispetto delle leggi e delle persone, assumendosi la responsabilità di quanto si scrive. La procedura è semplice iscrivetevi nel sito e poi fateci sapere come intendete collaborare vi saranno dati i permessi necessari.

Precedente Un filmato del Circeo... dalle profondità del mare: Imperdibile!! Successivo Il magico picco di Circe, per chi non vi fosse mai stato!

Facci sentire cosa ne pensi!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.