I risultati del sondaggio per “Un museo civico a San Felice Circeo”.

San Felice Circeo 29/03/2016

Si è concluso ieri il termine per esprimere un parere sull’avere un museo civico a San Felice Circeo, il sondaggio è iniziato il 28 febbraio.

Andiamo ad analizzare i risultati come sempre.

muzeo

Salta subito all’occhio che le preferenze sono in netta maggioranza per l’avere in via definitiva un museo civico nel nostro paese, di fatti, 27 preferenze ovvero il 36 % hanno espresso il parere che sia assolutamente  indispensabile.

A seguire vi è un 28 % con 21 preferenze che vorrebbe trasformare la mostra permanente, presso la Torre dei Templari, in un museo vero e proprio.

Con 11 preferenze, ovvero il 14,7 %,  si sono espressi si a favore ma presso una struttura adeguata, magari più grande o in un altra sede.

Sorprendentemente l’8 %, ovvero 6 preferenze, sarebbe disposto anche a sovvenzionare economicamente tale eventualità. In totale  le preferenze per il “SI” sono l’86 %

Veniamo ora alla parte che si è espressa a sfavore.

Il 5,3 %, ovvero 4 preferenze, pensa che vi siano altre priorità più urgenti che non un museo, un parere che va preso in considerazione e che va valutato nel contesto delle problematiche che affliggono San Felice Circeo, primo fra tutte il lavoro.

Il 4 %, tre persone neanche sapevano che a San Felice Circeo non esiste un museo civico… ogni commento è inutile.

l’1,3 %, un voto, ha delle proposte che possiamo leggere nei commenti.

Un altro 1,3 %, un voto, esprime il disinteresse verso la storia e la cultura… e anche qui ogni commento è superfluo.

L’ultimo 1,3 %, un voto, pensa semplicemente che non ve ne sia bisogno.

In totale le preferenze per il “NO” sono il 7,9 % non conteggiamo ovviamente le proposte alternative e le preferenze che non sapevano che a San Felice Circeo non vi è un museo.

La maggioranza di coloro che si sono espressi con questo sondaggio, ci fanno chiaramente capire che San Felice Circeo necessita di un museo civico! Abbiamo tanta di quella storia, reperti archeologici, siti storici da fare invidia a molte città italiane nonché del mondo,  e invece siamo ancora qui a riflettere sul cosa fare.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno gentilmente partecipato al sondaggio, e ora la palla passa… ai nostri amministratori al quale chiediamo cosa avete intenzione di fare?

images_e

Siamo su Facebook dateci il vostro consenso con un mi piace sulla pagina San Felice Circeo News

mi piace
Clicca qui

Cerchiamo collaboratori / editori per San Felice Circeo News, qui potrete scrivere i vostri articoli in modo libero e senza pilotaggi esterni, ovviamente nel rispetto delle leggi e delle persone, assumendosi la responsabilità di quanto si scrive. La procedura è semplice iscrivetevi nel sito e poi fateci sapere come intendete collaborare vi saranno dati i permessi necessari.

Precedente Il magico picco di Circe, per chi non vi fosse mai stato! Successivo Strisce blu sei favorevole?

Facci sentire cosa ne pensi!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.