Rio Martino diventa porto. Passa in Regione la proposta avanzata dal presidente Medici


Su Rio Martino arriva un piccolo, ma fondamentale, spiraglio di luce all’orizzonte.

Si è riunito oggi, infatti, in Provincia il tavolo istituzionale convocato dal presidente Carlo Medici.

Solo la scorsa settimana si era tenuto un incontro con i diportisti e gi operatori che avevano sottolineato lo stato di emergenza e di esasperazione in cui sono costretti a vivere da tempo.

Purtroppo su Rio Martino il rimpallo di competenze aveva preso il sopravvento conil risultato di lasciare una risorsa fondamentale per l’economia non solo di Latina, ma di un’intera provincia, completamente ferma.

Alla riunione erano presenti anche i sindaci di Latina, Damiano Coletta, e di Sabaudia, Giada Gervasi, oltre ai rappresentanti della Regione Lazio, della Capitaneria di porto, dell’Ente Parco del Circeo, del Consorzio di Bonifica oltre alle associazioni dei pescatori e della Consulta dei Borghi.

L’incontro aveva l’obiettivo di predisporre soluzioni a breve e medio termine per il dragaggio del canale.

“Un intervento – spiega Medici – necessario e non più rinviabile per effettuare il quale, al termine di un ampio dibattito, la Provincia ha preso l’impegno di provvedere non soltanto coordinando i passaggi tecnici ma anche anticipando le somme necessarie per effettuare i lavori, somme che saranno poi rimborsate dalla Regione”.

“Il risultato raggiunto è stato possibile anche grazie alla fondamentale collaborazione delle amministrazioni comunali di Latina e Sabaudia e della Capitaneria di porto. Ho già attivato i nostri uffici – sottolinea il presidente Medici – affinché predispongano tutti gli atti necessari ad avviare con urgenza i lavori di dragaggio dell’area centrale del canale in modo da consentire ai pescatori di entrare e uscire dal canale stesso”.

Si punta, inoltre, ad arrivare in tempi breve alla firma di un protocollo che consenta di intervenire automaticamente quando è necessario fino a quando l’area di Rio Martino non sarà affidata in concessione con apposito bando di gara.

“Siamo soddisfatti della collaborazione tra i diversi enti che ci ha consentito di sbloccare la situazione – conclude Medici – e anche del fatto che la Regione Lazio ha accolto la nostra richiesta di procedere, attraverso apposita legge regionale, alla riclassificazione dei porti includendo tra questi anche Rio Martino sanando un vuoto che in qualche modo penalizza l’intera area e le sue prospettive di sviluppo”.

Certo ora la parola passa in Regione nella speranza che i tempi non siano biblici.

L’articolo Rio Martino diventa porto. Passa in Regione la proposta avanzata dal presidente Medici proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica