Premio Latella, a Sabaudia il concorso letterario per gli insegnanti. Gramellini in giuria

di Simone Tosatti – Si svolgerà sabato 29 luglio, presso la Corte Comunale di Sabaudia, la serata di premiazione della seconda edizione del Concorso Letterario Maestro Diego Latella. Il premio porta il nome di uno dei primi maestri giunti nella città di fondazione ed “è dedicato a tutti gli insegnanti d’Italia che amano e vivono per la scuola” così si legge sulla pagina Facebook dedicata al concorso.

In una delle ultime interviste rivolte allo storico maestro, Diego Latella racconta di essere arrivato a Sabaudia nel 1951 per svolgere il Servizio Militare di leva come specialista in stereotelemetrista ma, una volta arrivato in Caserma, non fu più lasciato andare via in quanto gli venne assegnata la cattedra della Scuola Reggimentale. Un amore indissolubile quello di Diego Latella con la città di Sabaudia tanto che, una volta conosciuta la moglie, anche lei insegnante, la costrinse a chiedere il trasferimento e trasferirsi in Agro Pontino.

Per quest’anno, saranno chiamati ad esprimersi sui lavori candidati al concorso: la giornalista e figlia del maestro Maria Latella in qualità di Presidente della giuria, il Presidente del Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto, i giornalisti Massimo Gramellini, Roberta Serdoz, Licia Pastore ed il Professore Universitario Angelo Favaro. A detta degli organizzatori, diverse saranno le novità che introdotte in questa edizione, tra cui “l’assegnazione di un premio ad un alunno che si è particolarmente distinto ed un premio speciale ad una grande scrittrice italiana.

L’anno scorso, ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione del concorso nelle diverse categorie sono stati: Maria Pia Mambro per l’opera edita con “Ti racconto Sabaudia”, Antonietta De Luca con “In cerca di sole” per l’opera inedita e Daniela Carfagna “Era una sera di mezza estate” per l’opera in verso.

Il Premio, ideato dall’Associazione Sabaudia Culturando in collaborazione con la famiglia Latella e la Pro Loco di Sabaudia, vanta i patrocini del Ministero dell’Istruzione, della Regione Lazio, dell’Ente Parco e del Comune di Sabaudia.

* Simone Tosatti è corsista del Workshop in Giornalismo Digitale organizzato da Net in Progress e LatinaQuotidiano.it

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente San Felice, tutti i colori della narrativa al Circeo Successivo Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo