Pontina, Terracina sprona la Regione: finanzi l’Astral per intervenire sui tratti pericolosi

La Pontina nel tratto nei pressi del Comune di Terracina è spesso teatro di incidenti, gravi, come il mortale di qualche giorno fa. Per questo l’amministrazione intende intervenire per quello che è di propria competenza e sollecitare la Regione a finanziare gli interventi di competenza di Astral. Lo ha spiegato l’assessore Pierpaolo Marcuzzi.

L’esponente della giunta Procaccini ricorda come la realizzazione di rotatorie e new jersey ha reso il tratto di Pontina che va da Latina a Terracina decisamente più sicuro rispetto al passato. Ma, dice l’assessore “In quella ampia ristrutturazione, purtroppo, non venne inclusa la realizzazione di una rotatoria nell’incrocio a quattro vie con la Lungosisto e, dal 2011 ad oggi, nonostante le numerose richieste, non è stato effettuato alcun intervento. Inoltre, in questi anni si sarebbe dovuto finire di mettere in sicurezza con dei new jersey il tratto urbanizzato di Terracina, dal Km 102,400 al 109,200, ma, come per la sopracitata rotatoria non realizzata, dal 2011 ad oggi la Regione Lazio, nonostante le richieste dell’Astral, non ha più stanziato risorse per questo tratto di Pontina, diventato tristemente noto per i numerosi incidenti mortali. L’Amministrazione Comunale di Terracina – prosegue Marcuzzi -, in funzione all’aumento di traffico e dello sviluppo della variante C 2 e di tutte le attività che stanno sorgendo nell’ultimo tratto di Pontina, ha da tempo avviato incontri con l’Astral per mettere in sicurezza il tratto tra la rotatoria di Borgo Hermada al Km 105,400 e la rotatoria del Km 107,750″.

“In quest’ultimo anno – prosegue Mercuzzi – il Comune di Terracina, in accordo con gli uffici competenti di Astral e Regione, è diventato il proprietario delle complanari dal Km 106,000 al 109,200: da questo passaggio, ufficialmente formalizzato lo scorso 12 Luglio, si sta lavorando alla progettazione di una nuova viabilità che va dal bivio per San Felice Circeo alla rotatoria di Borgo Hermada, fino a proseguire a quella all’ingresso di Terracina con la creazione di due nuove rotatorie, all’allargamento delle complanari che avranno una corsia ciclabile ed un solo senso di marcia nella stessa direzione del lato adiacente della Pontina, oltre ai new jersey centrali che eviteranno ogni tipo di attraversamento di quel tratto”.

“Gli uffici dell’Astral – precisa l’Assessore terracinese – sono a conoscenza di quali siano le esigenze relative alla messa in sicurezza della Pontina e nelle loro richieste di finanziamenti alla Regione hanno più volte evidenziato i problemi degli ultimi 7 Km di questa arteria i cui lavori non sono più prorogabili. Quindi, per limitare la possibilità di incidenti, nel tratto urbanizzato della Pontina nel Comune di Terracina, andranno installati i new jersey in cemento al centro della carreggiata dal Km 102,400 al 107,750 con priorità assoluta”.

“In seguito – conclude -, risorse permettendo, si dovrà provvedere all’installazione dei new jersey sino al km 109,200. Due nuove rotatorie dovranno essere realizzate con la compartecipazione del Comune e delle attività che stanno sorgendo nella Zona C2 e, contestualmente alla loro realizzazione, il Comune sistemerà le complanari che ormai sono di sua competenza. Per questo invito la Giunta Regionale, nel momento in cui si andrà a finanziare le opere proposte dall’Astral, di tenere in considerazione gli ultimi chilometri della Pontina che, purtroppo registrano continuamente incidenti gravi. La situazione attuale impone dare priorità assoluta di intervento in questo tratto di strada nel prossimo bilancio Regionale”.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto