Piano del Parco, confronto ignorato per anni ma ora la situazione è cambiata


L’argomento Piano del Parco si trascina da anni ed è davvero molto complesso. Forse nel tempo la partecipazione dei cittadini ad un procedimento che andrà a decidere sulla futura gestione del territorio, è stata minima anche per questo, per la complessità dell’argomento. Ma ora il Comune di Sabaudia ha invertito la rotta e nella fase delle osservazioni sta promuovendo una serie di iniziative con tanto di tecnici per coinvolgere quanto più i residenti e non solo in un procedimento tutto in salita anche in considerazione del fatto che l’approvazione del Piano è arrivata in piena estate ma il tempo delle osservazioni corre.

IL VIA LIBERA DALLA REGIONE Com’è noto l’iter per il Piano del Parco è iniziato nel 2009 ma l’adozione da parte della Regione Lazio è arrivata quest’anno a fine luglio. L’approvazione definitiva salvo intoppi dovrebbe arrivare entro dicembre. Quello che potrebbe fare la differenza sono proprio le osservazioni.  Nel piano che quindi diventerebbe esecutivo nei comuni di San Felice Circeo, Sabaudia, Ponza, Latina e in parte anche Zannone, vengono fissati 86 obiettivi. Quella che i è aperta ora è la fase delle osservazioni non solo al Piano del Parco ma anche alla Valutazione ambientale strategica ed è anche per evitare di fare confusione rispetto questi due piani che il Comune di Sabaudia ha istituito un tavolo un punto di riferimento in primis per i cittadini che possono scaricare e visionare il Piano e la Vas direttamente dal sito del Comune accedendo ad un link  

IL PIANO E LA POLITICA L’amministrazione comunale di Sabaudia, attraverso il tavolo che coinvolge anche le opposizioni ed altre realtà associative sta lavorando per presentare le osservazioni. I consiglieri di opposizione Capriglione e Avvisati hanno presentato un’interrogazione chiedendo di: “fornire al costituito Tavolo Tecnico, anche in forma estremamente semplificata per i tempi a disposizione, le regole di gestione dei lavori per pervenire alla formulazione della proposta di osservazioni alla VAS ed al PdP da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale, oppure si intende lasciare alla libera ed autonoma organizzazione l’attività del Tavolo medesimo; 2. di conoscere se e quale indirizzo si intende dare al Tavolo Tecnico per la verifica degli aspetti di pianificazione che incidono sulle previsioni della vigente strumentazione urbanistica soprattutto in relazione al programma che in concreto si intende attuare tenuto conto di quanto espresso nel corso dell’ultimo incontro dall’Assessore all’Urbanistica”. Come accaduto in passato la discussione sul Piano del Parco diventa anche politica, il rischio è che con tempi così stretti per le osservazioni la polemica rallenti i lavori per le osservazioni.

COSA NE PENSA CHI VIVE SUL TERRITORIO? Nonostante si parli di Piano del Parco dal 2009, la maggior parte dei cittadini di Sabaudia non ne conosce i contenuti salvo alcuni dettagli emersi che già hanno fatto discutere come la possibilità di chiudere via Migliara 53. I documenti da visionare sono in effetti molti, la mole delle pagine può scoraggiare anche se in effetti questa potrebbe essere l’unica occasione anche per un semplice cittadino, di conoscere ed osservare decisioni e comunque andranno a modificare la gestione del territorio. C’è chi pensa in positivo e chi in negativo, tra chi appunto vede nel piano principi di tutela necessari e assenti per troppi anni e chi invece intravede nel piano uno strumento più politico che di tutela effettiva. Certo è che comunque negli ultimi anni, gli enti interessati non hanno particolarmente promosso incontro per informare la cittadinanza.

IL CONFRONTO AVVIATO Proprio per capire quale sia la percezione di questo strumento l’amministrazione comunale ha avviato una serie di incontri oltre al tavolo tecnico. “Il Comune di Sabaudia – si legge in una nota dell’Ente –  ha ricevuto le associazioni di categoria per un confronto ufficiale in merito al Piano del Parco. L’incontro, svoltosi il 23 agosto scorso, è stato voluto dall’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Fabiana Marangoni ed è stato volto alla condivisione delle attività che l’Ente sta ponendo in essere al fine di fare le dovute osservazioni al Piano, così come previsto dalla normativa vigente.  L’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Innocenzo Angelo D’Erme, intervenuto alla riunione, ha illustrato i criteri e le specificità del Piano del Parco nonché le azioni che l’Ente sta valutando in seno al tavolo tecnico attivato ad hoc.

Durante l’incontro sono stati illustrati anche i criteri con cui le categorie potranno presentare al Comune le proposte di osservazioni al documento in oggetto, secondo loro specifiche e autonome analisi derivanti dalle problematiche e criticità generali delle diverse realtà di categoria, offrendo loro così gli strumenti necessari per interagire con l’Amministrazione. Dal canto loro le associazioni – che hanno accolto con favore l’incontro, riconoscendo l’importanza di questa apertura da parte del Comune di Sabaudia – si sono confrontate tra loro concordando una linea d’azione unica, tutelando gli interessi generali e non particolari della cittadinanza tutta. All’incontro hanno partecipato i rappresentati dell’Ascom Sabaudia, della S.I.B., della Coldiretti provinciale e comunale, della Confartigianato provinciale e della C.I.A. provinciale“.

L‘APPUNTAMENTO PER IL 30 AGOSTO A fine mese però si terrà un incontro pubblico a cui la cittadinanza è invitata. “Per un corretto e completo confronto con la popolazione – fa sapere l’amministrazione –  infine, il Comune ha indetto per il giorno 30 agosto, presso il Palazzo Mazzoni, un’assemblea pubblica illustrativa all’interno della quale tecnici, amministratori ed esperti del settore spiegheranno i diversi aspetti del Piano del Parco e la sua ricaduta sulla città di Sabaudia e suoi territori. In aggiunta è stato istituito l’indirizzo mail [email protected] al quale i cittadini potranno presentare le loro proposte al Piano del Parco.  Si invita la cittadinanza alla partecipazione attiva. Per poter scaricare l’intero documento “Piano del Parco”, che riguarda tutto il territorio di competenza del Parco, è stato inserito apposito link sulla home page del sito istituzionale del Comune di Sabaudia.  Il sindaco Gervasi, rilevata l’importanza e l’impatto del Piano del Parco sul territorio e letti tutti gli atti, si dice pronta a dare battaglia a tutela della comunità che rappresenta sulle questioni che possono creare pregiudizio alla città. Ma per fare questo è necessario che tutti i cittadini facciano la loro parte aiutando l’Amministrazione in questo passaggio cruciale per Sabaudia”.

Il Comune di Sabaudia ha preso posizione, può essere condivisibile o meno ma comunque il confronto con i residenti è stato avviato. Silenzio invece per quanto riguarda gli altri Comuni i cui territori ricadono nel Parco partendo dal vicino Comune di San Felice Circeo dove il rapporto con il Parco Nazionale era stato ampliamente materia di campagna elettorale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo Piano del Parco, confronto ignorato per anni ma ora la situazione è cambiata sembra essere il primo su H24 notizie – Portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: redazione

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto