Panorami mozzafiato per la corsa in montagna “Monte Vele Trail” di Opes


Monte Vele Trail

Opes Latina riparte nel 2019 con le iscrizioni, aperte già dal 1 gennaio, alla prima edizione del “Monte Vele Trail”, gara di corsa in montagna che si terrà il prossimo 31 marzo a Fondi. Si tratta della prima edizione di una competizione organizzata da appassionati di questo sport, tutti residenti a Fondi e comuni limitrofi, che in pochi anni ha raccolto un buon numero di adepti al “trail running”, la disciplina cioè che vede gli atleti impegnati in una corsa sui sentieri delle colline e delle montagne in un mix di sport e turismo. Un modo diverso e divertente insomma per godersi i panorami mozzafiato delle catene montuose italiane e non solo.

In questo caso, a far da palcoscenico è la vetta del monte Vele (952 metri), punta dalla quale si domina l’intera costa dal Circeo fino al golfo di Gaeta, incluse le isole pontine, le flegree e del promontorio sorrentino.

Ad organizzare la gara, la prima del suo genere nella piana di Fondi, è un gruppo di appassionati di questo sport. “Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di questo tracciato – ha spiegato Luca Mirabello tra gli organizzatori dell’evento – Si tratta di una gara abbastanza dura ma non impossibile, con tratti paesaggistici veramente unici e sentieri adatti sia ad un pubblico neofita che al corridore esperto. Una sfida che accontenta tutti!”

La “Monte Vele Trail” è inserita come tappa del circuito podistico In corsa libera,  dell’Organizzazione per l’educazione allo sport (Opes) in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal).

La gara: Il percorso è formato da sentieri single track, strade sterrate, suolo da skyrace, prato ecc. Insomma un percorso per tutti i gusti. Partenza e arrivo dal meraviglioso castello baronale di Fondi, si sviluppa su un percorso misto, sassi, terra, con e senza sentieri, con una parte molto tecnica. Si corre tra le bellezze dei monti Aurunci con un chilometraggio totale di 23,7 chilometri e un dislivello di 1.400 metri. In particolare gli atleti inizieranno il cammino dal basolato romano antico di oltre 2 mila anni, per poi prendere la strada asfaltata per circa 1,2 km. Inizia poi la salita tra i sentieri del Parco dei Monti Aurunci, detto anche le Montagne delle Orchidee a testimonianza del fatto che sugli alberi crescono in maniera naturale diversi tipi di questi fiori.

Si passa per poi per Pianara, arrivando all’Eremo di Santa Maria romana, risalente al XVII sec., si prosegue fino all’Orto Botanico, si costeggiano i ruderi di San Vennitto, al 12° km. si sale su un vertikal molto tecnico di circa 1.7 km. con 600m. di dislivello, e finalmente si arriva in vetta a Monte Vele.

Altrettanto caratteristica e tecnica la discesa che porterà, dopo circa 3 chilometri, all’incrocio sul sentiero dell’andata e quindi iniziare il rientro verso il traguardo.

Le iscrizioni sono dunque aperte dal 1 gennaio 2019, e seguiranno la formula di un sostanzioso risparmio per chi decide di segnarsi subito. Prezzo più altro invece per i “ritardatari”. Questo lo schema:
Dal 01 al 20 gennaio 2019 15 euro comprensivo di pacco gara;
Dal 21 gennaio al 23 marzo 2019 20 euro comprensivo di pacco gara;
Dal 24 al 31 marzo 2019 e iscrizione sul posto 25 euro

Il pacco gara è assicurato per i primi 100 iscritti. Per le iscrizioni, basta recarsi sul sito www.mondotrail.it , oppure per maggiori info contattare: 3356616371 (Luca) – 3923082340 (Antonello) o scrivere sulla e-mail: [email protected].

L’articolo Panorami mozzafiato per la corsa in montagna “Monte Vele Trail” di Opes proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Qualità dell'aria a Pontinia, dalla Regione arrivano i finanziamenti Successivo Il Parco investe per la promozione del territorio e vola a Milano