“Non solo venere non solo madre 3.0”, Sabaudia la X edizione di Mad Donna


La  Fidapa sezione di Sabaudia  presenta in occasione della ricorrenza dell’8 Marzo , la X Edizione di MAD DONNA 2017 . Ancora una volta un evento di qualità che vanta la decennale presenza sul territorio,   che ha visto coinvolte artiste  di grande fama e giovani emergenti. Orgogliose di aver saputo portare avanti un progetto di vera cultura che è diventato oggi un appuntamento imperdibile per critici d’arte, artisti e appassionati dell’arte in tutte le sue forme. Nato per esaltare la figura femminile continua a proporre ogni anno performance diverse ed affascinanti. “Un lungo percorso, a volte in salita  – commenta la Presidente Fidapa Sabaudia Daniela Picciolo –  ma che  con forza e determinazione ci ha portato a raggiungere questo bel traguardo. Un grazie speciale a Fabio D’Achille, grande amico e storico curatore e ideatore MAD”.

comune sabaudiaL’APPUNTAMENTO AL MUSEO EMILIO GRECO “Non solo venere non solo madre 3.0” è il titolo della mostra organizzata e ospitata dalla Fondazione Marcello Zei di San Felice Circeo e dal Museo Contemporaneo MADXI di Latina ed ora nella versione 3.0 al Museo Emilio Greco di Sabaudia. L’esposizione, ideata da Fabio D’Achille, ideatore e curatore di MAD museo d’arte diffusa, con questo titolo ha come obiettivo quello di creare un ponte immaginario tra l’arte più antica e l’arte più recente attraverso gli occhi delle donne. Partendo dalle veneri preistoriche si è voluto infatti creare un confronto con l’arte contemporanea.
STORIA E ARTE Recenti teorie, basate su studi e lunghe ricerche rivoluzionano l’idea che l’Arte sia sempre stato quasi esclusivamente appannaggio maschile. Apparterrebbero ad esempio ad alcune donne preistoriche, vissute 25mila anni fa, le mani fissate sulle pareti delle grotte francesi di Peche Marle e Gargas. Donne che creano arte e donne che ispirano l’arte, sin dal periodo preistorico, in un primitivo al femminile, dove la figura della donna assume una sua simbologia forte e le Veneri di pietra ne emanano la potenza, quella stessa della natura di dare la vita e trasformarla, permettendole di perpetuarsi. Donne fondamentali per l’uomo di millenni fa, incarnazione della Dea Madre.
Un autoritratto di Frida Kahlo

Un autoritratto di Frida Kahlo

DA ARTEMISIA GENTILESCHI A FRIDA KAHLO Studi interessanti si addentrano ai giorni di oggi nel pensiero per immagini e nel mondo dell’arte, dall’inizio dell’umanità, in un viaggio nel tempo che arriva ad abbracciare epoche diverse, e incontra anche l’ingegno di donne che hanno inciso sulla Storia dell’Arte come Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Frida Kahlo.
Il terzo momento espositivo sarà qui a Sabaudia, al Museo Emilio Greco ed inaugurerà Sabato 11 marzo 2017 ore 16.30 (la mostra sarà visitabile vino al 26 marzo 2017) e in questa occasione verrà celebrato il decennale della rassegna Mad Donna ospitata per nona volta nella città di Sabaudia grazie alla collaborazione attiva della Federazione locale della Fidapa e Daniela Picciolo già assessora alle Pari Opportunità alla prima edizione.

Edizione Mad Donna 2015

Edizione Mad Donna 2015

LE ARTISTE DI MAD Tra le artiste contemporanee ad esporre le loro opere Paola Acciarino (Latina), Evita Andujar (Spagna) Emilia Isabella (Latina), Francesca Fini (Roma), Aldamaria Gnaccarini (Latina), Monica Menchella (Latina), Roberta Pugno (Bolzano), Maria Gloria Sirabella (Roma), Maria Antonietta Scarpari (Ancona), Anja Kunze (Germania), Lara Pacilio (Roma), Claudia Quintieri (Roma), Natasha Bozharova (Bielorussia) e Daisy Triolo  (Sabaudia). Si ringrazia per la preziosissima collaborazione il Comune di Sabaudia, nella figura del Commissario Prefettizio Dott. Antonio Quarto, e il settore Turismo Cultura e Spettacolo. La mostra ha il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Sabaudia e gode del sostegno della BBBC del Circeo.
Anteprima  della mostra avrà un suo momento dedicato: Mercoledi 8 Marzo ore 20.00 presso il Pineta  LIVE SHOW con Micol Touadi & Whitey Brownie . Serata con apericena aperta a tutti gli amanti dell’arte  e della buona musica. Per prenotazioni e info 389.9364029

L’articolo “Non solo venere non solo madre 3.0”, Sabaudia la X edizione di Mad Donna sembra essere il primo su H24 notizie – Portale indipendente di news dalla provincia di Latina.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Pugno duro in difesa dell'ambiente Successivo Sono passati 5 anni: Porta il cuore in cabina elettorale!