Monitoraggio dell’avifauna, lo spettacolo delle zone umide

Anche quest’anno il Parco Nazionale del Circeo ha svolto le consuete attività di monitoraggio dell’avifauna acquatica con il rilevamento ornitologico degli uccelli presenti nelle zone umide dell’area protetta, in particolare nei 4 laghi costieri di Fogliano, Monaci, Caprolace e Sabaudia e nei limitrofi pantani, canali e prati-pascoli.

L’attività, che si è svolta lo scorso 12 gennaio, si inserisce nell’International Waterfowl Census. Il lavoro, condotto dal Gruppo Pontino Ricerche Ornitologiche (GPRO) con il coordinamento del Presidente Ferdinando Corbi, coordinatore locale individuato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente, ha visto coinvolto un gruppo di una decina tra associati e volontari. L’importanza di tale attività di monitoraggio per il Parco è sottolineata dall’aver sottoscritto a partire dal 2016 un protocollo d’intesa con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga avente come oggetto proprio l’International Waterbird Census (IWC) – una rete tra le aree protette, azione di sistema che si inserisce nell’ambito di quei progetti riguardanti la conservazione della biodiversità realizzati in coordinamento con le altre aree protette nazionali e finanziate dal Ministero dell’Ambiente con apposite direttive per “l’impiego prioritario delle risorse finanziarie assegnate ex Cap.1551: indirizzo per le attività dirette alla conservazione della biodiversità”.

“Il monitoraggio caratterizzato dalla raccolta di dati ripetuta a lungo termine – hanno sottolineato il Direttore dell’Ente Parco, Paolo Cassola e il Federico Corbi del GRPO – sulla presenza delle diverse specie di uccelli acquatici e il loro numero sono indicatori importanti per la gestione e la comprensione delle zone umide e degli ecosistemi in esse presenti. Il risultato di queste ricerche sarà prossimamente pubblicato sul sito internet dell’Ente Parco”.

L’articolo Monitoraggio dell’avifauna, lo spettacolo delle zone umide sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Qualità dell'aria a Pontinia, dalla Regione arrivano i finanziamenti Successivo Il Parco investe per la promozione del territorio e vola a Milano