Monitoraggio ambientale e sicurezza, Latina sarà una smart city

Il Parco scientifico e tecnologico pontino Technoscience donerà alla città di Latina una piattaforma informatica per rendere “smart” l’area urbana. Il progetto è stato presentato ieri nell’ambito di un tavolo tecnico a Latina, nella sala Rita Calicchia del palazzo comunale di piazza del Popolo.

Grazie all’utilizzo intelligente delle tecnologie sarà possibile monitorare più facilmente l’ambiente e la sicurezza e raggiungere così una maggiore qualità della vita e un minor impatto ambientale.

Il Parco scientifico e tecnologico pontino Technoscience ha la missione di promuovere la diffusione dell’innovazione attraverso il trasferimento e la valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria. Al suo interno annovera diverse partecipazioni universitarie, con Tor Vergata di Roma, con l’università di Foggia e politecnico di Bari, ed in particolare con l’università Telematica San Raffaele di Roma, dove ha la sede operativa.

All’incontro hanno partecipato oltre ai rappresentanti del Parco, anche quelli delle aziende operative del progetto: Cisco System, leader mondiale nei settori del networking, Sas, la maggiore società di software e servizi di Business Analytics, Olivetti S.p.A., società del gruppo Telecom Italia che opera nel settore dell’informatica. C’erano poi i rappresentati dell’amministrazione comunale dei settori interessati alla piattaforma, il direttore del Parco nazionale del Circeo ed il presidente della Fondazione Caetani. 

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Damiano Coletta. L’amministrazione comunale ha delegato il Parco Technoscience alla gestione tecnologica del programma d’innovazione, che sarà l’interfaccia unica del consorzio d’aziende.

Insieme sceglieranno il “caso d’uso d’interesse” che si svilupperà nel progetto in ambito di monitoraggio ambientale e sicurezza. Dopo di che all’amministrazione di Latina  sarà offerta la PoC (Proof of Concept) ovvero una “dimostrazione di fattibilità“, una sorta di prototipo funzionante che sarà poi applicato al territorio del Comune di Latina.

Saranno quindi resi noti i tempi di realizzazione attraverso un crono programma. Tutti gli intervenuti si sono dimostrati molto interessati all’iniziativa che porterà la città di Latina a scalare il ranking delle Smart City, annoverando nelle sue qualità di benessere e vivibilità. Si tratta di uno strumento tecnologico cin uso solo in centri urbani prestigiosi come Genova, Milano e Matera Capitale Europea della Cultura2019.

L’articolo Monitoraggio ambientale e sicurezza, Latina sarà una smart city proviene da LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione

Precedente LIVELLI BARONALI: NUOVI RISVOLTI a cura di Mario Tocci Successivo Incidente sull'Ardeatina ad Anzio, il centauro di Nettuno è ancora gravissimo