Mattanza dei daini, dopo la mobilitazione il Parco del Circeo cerca soluzioni “alternative”


Si svolgerà domani, mercoledì 22 gennaio a Roma, il comitato direttivo del Parco.

La riunione è stata convocata dal presidente dell’Ente Parco nazionale del Circeo, Antonio Ricciardi.

L’obiettivo è definire, con il massimo organo di gestione, in maniera netta e fuori da equivoci, la linea da intraprendere per garantire l’armonica convivenza dei daini con l’ecosistema da tutelare a partire proprio dal piano gestionale di controllo del daino.

Il piano è stato approvato con delibera del consiglio direttivo del 23 gennaio 2017, con parere positivo del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio.

Partendo dalla comunicazione diffusa e dal più ampio confronto con tutti, saranno analizzate tutte le possibili azioni, in collaborazione con l’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che detta le linee guida, per alleggerire la pressione creata dal sovraffollamento dei daini in alcune zone della foresta demaniale con conseguenti danni alla vegetazione e alla fauna, e gravi problemi di carattere socio-economico e di sicurezza.

A febbraio, come previsto dal piano gestionale di controllo, si terrà un primo incontro pubblico dedicato ai temi di conservazione della biodiversità.

In questi giorni, infatti, sono numerosi i cittadini, le associazioni e gli enti che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità a collaborare con il Parco.

L’articolo Mattanza dei daini, dopo la mobilitazione il Parco del Circeo cerca soluzioni “alternative” proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica