Marina di Latina, Ciolfi fa il punto: Bandiera blu e tanti nuovi servizi

Maria Grazia Ciolfi, consigliera comunale Lbc con mandato alla Marina, fa il punto sulla situazione del lungomare quando siamo ormai nel vivo della stagione estiva. E non nasconde un po’ di rammarico per le critiche ricevute, sottolineando invece quanto di buono è stato fatto finora.

“Per il secondo anno – dice in una lunga nota stampa – sono a fare il punto sulla Marina di Latina tirando le somme sulle novità e gli obiettivi raggiunti e quelli in fase di completamento. Anche quest’anno Latina ha conseguito il prezioso vessillo Bandiera Blu conferito dalla “Foundation for environment education”, cosa che ad alcuni cittadini suscita stupore e incredulità che il nostro litorale possa meritare un tale riconoscimento. Voglio ricordare – spiega – che la finalità del programma Bandiera Blu è promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree costiere attraverso il raggiungimento di standard elevati relativamente alla qualità delle acque di balneazione, soccorso e sicurezza, gestione ed educazione ambientale”.

Il programma Bandiera Blu prevede che i servizi finalizzati al soddisfacimento dei criteri imposti debbano essere operativi per un periodo di almeno 60 giorni ed iniziare entro il 1 Luglio: sulla base di queste indicazioni il Comune di Latina ha previsto l’operatività dei servizi dal 1 Luglio al 15 settembre.

In primo luogo la certificazione della qualità delle acque viene attestata attraverso i campionamenti effettuati dall’Arpa Lazio. I campionamenti vengono effettuati su tre punti previsti da ARPA Lazio, localizzati al largo della Foce del Duca, di Capo Portiere, ed in un punto posto circa a metà tra Capo Portiere e Foce Verde.

Nozioni di educazione ambientale ed informazioni sul programma Bandiera Blu sono affisse sulla cartellonistica con cartelli informativi localizzati sul litorale in corrispondenza di Foce Verde, via Casilina, Capo Portiere, Rio Martino e cartellonistica generica relativa al programma Bandiera Blu sita in piazza del Popolo e presso la Stazione Ferroviaria e le autolinee. E’ inoltre operativo un punto Blu con personale addetto e competente in materia ambientale presso il piazzale Loffredo a Capo Portiere.

La tutela ambientale è garantita anche nella gestione quotidiana attraverso la raccolta differenziata in spiaggia con circa 80 mini isole ecologiche, il porta a porta degli esercizi commerciali e da quest’anno anche la pulizia della spiaggia con il rispetto e la tutela della duna lasciando i detriti naturali deposti al piede della duna per favorirne il rinfoltimento e per contrastare l’erosione.

I servizi igienici sono garantiti dal posizionamento di 8 bagni chimici distribuiti 4 sul lato B del litorale posizionati nelle piazzole 1, 3, 7 ed 8, mentre nelle restanti 4 piazzole sono fruibili i servizi igienici dei chioschi, e 4 sul tratto A ubicati con prevalenza nel tratto di litorale meno servito dagli  stabilimenti balneari.

La sicurezza del litorale è garantita dal servizio di salvamento operativo dal 15 giugno e fino al 15 settembre, con 8 postazioni di cui 3 nel tratto Rio Martino – Capo Portiere e 5 nel tratto Capo Portiere – Foce Verde.

Quest’anno il litorale sarà servito anche da 5 punti doccia pubblici, 5 torrette di avvistamento per il salvamento e 5 ricoveri per i pattini di salvataggio. Queste strutture in legno, di proprietà del comune sono state per anni abbandonate in deposito e non utilizzate, da quest’anno saranno nuovamente fruibili per cittadini e turisti.

Oltre i già elencati servizi attivi da quest’anno presso la Marina grazie al lavoro trasversale di tutte le componenti della macchina amministrativa si è realizzato: la firma del protocollo di intesa per il contrasto all’erosione con regione Lazio, comune di Sabaudia  Parco Nazionale del Circeo, Arpa Lazio, Carabinieri Forestali; l’apertura di 4 chioschi sul tratto B ponendo finalmente fine all’annosa vicenda del bando iniziato in epoca commissariale e portato a compimento dalla nostra amministrazione con una importante operazione di deburocratizzazione delle procedure per l’ottenimento del parere dell’ente parco e della VINCA regionale; le nuove tariffe sosta che consentono sia la sosta oraria ad 80 centesimi che la sosta per la mezza giornata a euro 2 per i feriali e euro 2.50 per i festivi e la riduzione del costo dell’abbonamento stagionale presso la marina da quest’anno disponibile a euro 120.

E ancora è aumentata la frequenza dei passaggi sulla linea per la Marina dei mezzi del nuovo trasporto pubblico locale inclusa una corsa notturna per favorire la vivibilità anche serale del litorale ed in corso di programmazione navette per il lato B. Nei prossimi giorni sarà reso pedonale piazzale dei Navigatori ed il consueto mercatino sarà trasferito nel piazzale antistante il parcheggio al fine di restituire alla comunità la piazza quale area di condivisione e centro di socialità; al termine della stagione balneare avranno inizio i lavori di ristrutturazione. Nei prossimi giorni saranno posizionate rastrelliere per gli amanti delle 2 ruote sul lato B.

Infine il servizio ambiente sta lavorando per dare seguito all’emendamento al bilancio di 25.000 euro per l’acquisto delle forniture per l’accessibilità facilitata all’arenile e per la prima volta l’arenile pubblico della nostra città sarà fornito di passerelle e pedane per disabili e sedie job.

Inoltre, è partito il lavoro dei tecnici preposti per la realizzazione del nuovo Pua ed il nostro obiettivo è di averlo operativo per la prossima stagione e di concerto stanno operando i tecnici preposti alla redazione del PPE della marina. La realizzazione di via Massaro con il finanziamento dei 18 milioni di euro sta procedendo nei tempi previsti.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio