Maratona di Latina, centinaia di atleti hanno invaso il centro per la 20esima edizione

È partita questa mattina, 3 dicembre, la XX Maratona di Latina. In tantissimi si sono riuniti in piazza San Marco e hanno poi invaso le vie del centro con la loro costanza ed allegria. Un turbinio di colori e palloncini colorati hanno scandito il passaggio dei vari gruppi.

Dopo otto anni si torna a correre nel capoluogo pontino. Gli anni precedenti la manifestazione si era invece tenuta a Sabaudia. La corsa – organizzata dall’Uisp Latina in collaborazione con il Comune di Latina e con il patrocinio della Regione Lazio e del Parco Nazionale del Circeo – sarà valida quale Campionato Nazionale Uisp 2017 sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri: un riconoscimento prestigioso che ha stimolato la partecipazione da tutta Italia.

Oltre alla manifestazione regina, altre due sono le distanze su cui si sono cimentati gli appassionati. La prima è quella della gara competitiva di 10 chilometri, riservata anch’essa – come la Maratona – agli atleti in regola con la certificazione medico sportiva per attività agonistica, mentre la seconda è la Stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti e dedicata in particolare ai ragazzi delle scuole. “Anche le iscrizioni alle distanze collaterali – ha sottolineato Domenico Lattanzi, presidente dell’Uisp Territoriale di Latina – hanno fatto riscontrare un incremento. Questo perché molti atleti che non hanno nelle gambe i 42 chilometri, ma che hanno voluto accompagnare i maratoneti per il fine settimana a Latina, hanno scelto di indossare comunque il pettorale nella competitiva breve. Inoltre tanti ragazzi latinensi, che non praticano le lunghe distanze ma vogliono sentirsi parte attiva dell’evento, hanno aderito alla Stracittadina che vuole rappresentare un’occasione di coinvolgimento di tutta la cittadinanza all’insegna dello sport per tutti”.

Le tre distanze sono presidiate dalle forze dell’ordine in collaborazione con la protezione civile, e molte strade sono ancora interdette al traffico. La Maratona ha visto una partenza unica per le tre distanze previste e in piazza San Marco è previsto anche l’arrivo della manifestazione.

Sul sito www.maratonadilatina.it tutte le informazioni nel dettaglio in merito all’articolazione del percorso, alle strade chiuse e agli orari di passaggio degli atleti, oltre alle indicazioni specifiche per gli atleti partecipanti.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Silvia Colasanti

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto