Intimidazioni al Parco e al comandante dei carabinieri: arrestato un uomo di Sabaudia


Arrestato l’autore del tentativo di incendio ai danni dell’ente Parco Nazionale del Circeo e delle minacce nei confronti del comandante della stazione carabinieri “Parco” di Sabaudia.

I carabinieri del Comando Provinciale di Latina hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare di custodia in carcere nei confronti di S.G., 67enne di Sabaudia, per i reati di tentato incendio, minaccia aggravata a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di munizioni.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal g.i.p. presso il Tribunale di Latina, dott.ssa Giorgia Castriota, su richiesta del procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina dott. Carlo lasperanza e dei pubblici ministeri dott.ssa Valentina Giammaria e dott. Antonio Sgarella.

La conferenza dei carabinieri svoltasi oggi, 25 settembre

Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo in collaborazione con la Compagnia di Latina, hanno consentito di accertare che il predetto S.G., in concorso con un parente:

  • nella nottata tra il 23 ed il 24 giugno u.s. introdottosi nell’area dell’ente Parco Nazionale del Circeo, aveva sparso 3 taniche di gasolio e aveva tentato di far sviluppare un incendio; accortosi che le fiamme non si erano propagate era tornato, tentando nuovamente di appiccarle;
  • aveva abbandonato su un muro antistante una lettera minatoria indirizzata al luogotenente Alessandro Rossi, comandante della locale Stazione carabinieri “Parco”;
  • era motivato da forte risentimento nei confronti del citato sottufficiale, per l’attività ispettiva espletata nei confronti del noleggio ombrelloni condotto su quel lungomare dal figlio;
  • era intenzionato a compiere un gesto eclatante distruggendo gli archivi dell’ente, ove è custodita documentazione storica afferente alle autorizzazioni concesse alla citata attività commerciale, verosimilmente anche al fine di ostacolare ulteriori controlli e agevolare un eventuale, futuro contenzioso.

L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Latina.

L’articolo Intimidazioni al Parco e al comandante dei carabinieri: arrestato un uomo di Sabaudia sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: redazione

Precedente Ambiente ed economia, il Parco del Circeo alla “Fabbrica della Reputazione” Successivo Intimidazioni al Parco del Circeo, arrestato il responsabile