Indifferenza questa CONOSCIUTA!!


San Felice Circeo 07/03/2016

Aggiornamento.

Dopo i fatti occorsi la scorsa notte sul nostro lungomare, oggi più che mai queste riflessioni dovrebbero farci rivedere le nostre convinzioni  sulle responsabilità!

Indifferenza se la conosci… dovresti evitarla….

indifferenza
Il potere del denaro…

San Felice Circeo 05/01/2016

Indifferenza…. chi non conosce questa parola? Domanda banale eppure si fa del tutto per non rispondere ad essa. In questa parola vi è racchiuso il malessere del nostro Paese e lo sappiamo bene… ma meglio far finta di nulla, ovviamente!

Amici, non voglio puntare il dito contro nessuno, perché spesso non è neanche colpa nostra, succede che  siamo stati talmente abituati a vivere in questa gabbia che non ce ne rendiamo neanche più conto..vi esorto a leggere questo esempio:

Ecco il sistema adottato dai domatori del circo per fare in modo che gli elefanti non si ribellino mai.

Ancora piccolo, l’elefantino viene legato con una grossa corda a un palo saldamente conficcato nel suolo. Egli tenta di liberarsi più volte, ma non ne ha le forze sufficienti. Dopo un anno, il palo e la corda sono ancora sufficienti per tenere legato l’elefantino. Egli continua nel suo tentativo di liberarsi, senza riuscirci.

A questo punto, l’animale comincia a capire che la corda sarà sempre più forte, e rinuncia ai tentativi. Quando arriva all’età adulta, l’elefante si ricorda ancora che, per molto tempo, ha sprecato invano energia tentando di liberarsi. A questo punto, il domatore potrebbe anche legarlo con un filo sottile a una scopa, comunque l’elefante non cercherebbe più di liberarsi.

Non ci ricorda nulla? Ovviamente vi sono altri sistemi per renderci indifferenti… uno di questi, purtroppo è la corruzione che può essere morale o materiale.. per esempio promesse di lavoro o denaro vero e proprio o sotto forma di buoni benzina magari 😉

Vi è poi la forma ricattatoria, che è la peggiore, ovvero, o fai quello che dico io oppure… etc etc… e ultimo, ma non ultimo esempio “LA TELEVISIONE” meglio spegnerla 😉

Non voglio stare a tediarvi ora con questi esempi , credo che ne li conosciamo tutti.. ma allora che fare?

testa sotto la sabbia
Far finta di nulla?

Sicuramente non mettere la testa sotto la sabbia! Ma cominciare a guardarsi intorno e a reagire alle ingiustizie che tutti i giorni dobbiamo subire, certo da soli non si va lontano.. ma il bello è proprio questo….

non siamo soli!!!!

Anche se vogliono farcelo credere con tutti i mezzi, di essere senza possibilità, di non avere mezzi, di doversi scontrare contro le montagne!!! BALLE! le montagne si sbriciolano con la forza dell’unione. Dobbiamo cominciare ad uscire allo scoperto, incontrarci, cominciare a fidarci l’uno dell’altro, usare la nostra testa, perché spesso affidarsi a “qualcuno” con la speranza che possa risolverci i problemi si rivela tutt’altro che una buona idea, anzi, sicuramente questo “qualcuno” penserà si ai problemi ma ai SUOI!

Guardate questo link, la teoria di Vilfredo Pareto, ne rimarrete sconvolti…

Il 20% della popolazione umana ne sfrutta l’80% !!!!

I problemi, amici, dobbiamo affrontarli e risolverli in prima persona per avere la certezza che siano risolti, tendiamo la nostra mano a chi ne ha bisogno, ma senza interessi di ritorno se non quelli di venire aiutati quando noi ne avremo bisogno. Leggiamo di più, interessiamoci di più evitando di voltare la testa quando qualcosa non ci piace, perché potrebbe toccare anche noi una situazione spiacevole…

Concludo con questa immagine simbolica:

qualcuno la tenderà a te
Tendi la tua mano…

Spero di non avervi tediato, ma anzi di aver dato uno spunto per vivere un migliore 2016.

Precedente 2015: Dobbiamo riflettere e non poco.. Successivo San Felice Circeo, come la pensa il sanfeliciano? Vi saranno "sorprese"?

2 commenti su “Indifferenza questa CONOSCIUTA!!

  1. Tutta’ altro che tediare. Mi fa piacere che qualcun altro cominci a parlare della vera “Coscienza civica”, termine estraneo a molti. Spero le che Sue parole siano ascoltate vissute per il futuro da molti.
    Salve

Facci sentire cosa ne pensi!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.